La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  24 25 [26] 27 28   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: ottobre 2009
9.9.2009 11:09:48   
sonica
Lilium per la glicemia non inferiore ai 50 perchè sennò sei in ipoglicemia ma per farti capire anche se fosse intorno ai 58 prima di mangiare è sempre bassa. Paura del parto no molto probabilmente perchè essendo la prima non so a cosa vado incontro ho tanta voglia di arrivare al termine questo sì. Anch'io ho qualche contrazione preparatoria e tutti mi dico che la pancia si è abbassata ma io la vedo sempre uguale.

(rispondi all’utente lilium2)
Link al messaggio: 626
9.9.2009 12:14:53   
Qendres
Lilium: visto che ho avuto la spirale fino a inizio dicembre puó pure essere che abbiano sbagliato, anche perché la mia doc non ha voluto cambiare la data in base all'ecografia, nonostante user posted image risulti sempre + grande della settimana in cui sono giá dall'inizio...
Vedremo: spero solo che non nasca due settimane dopo come la mia prima! L'attesa in quel caso diventa snervanteuser posted image : alla fine mi ero quasi rassegnata che sarebbe rimasta lí dentrouser posted image

(rispondi all’utente sonica)
Link al messaggio: 627
9.9.2009 13:51:17   
lilium2
sonica grazieeee cmq nn vedo l'ora di patrorire,ne ho fin sopra i capelli di tutti sti esami !!!!!!!!!!

qendres,magari nascesse anke io mio due settimane prima,a me va bene anke una settimana prima ihihihihih

oggi mi sento triste...uffy ma nn ho motivi particolari

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 628
9.9.2009 14:33:27   
fromthestar
Ciao a tutte!uffa internet mi sta ando qualche problema..riesco a connettermi a volte si a volte no...meno 29 giorni!Anche se spero, come alcune di voi, che Filippo abbia voglia di farsi conoscere un pò prima.Se dovesse nascere il 2 ottobre sarebbe davvero sorprendente..farà il compleanno col fratello più grandeuser posted image Anche a me sembra che la mia pancia sia bassa ed essendo già in posizione cefalica il mio bimbetto si diverte a spingere con la testina..mmmmmm un pò fastidioso!Comunque tutto è già pronto..manca solo lui!Un saluto a tutte!!

Link al messaggio: 629
9.9.2009 17:58:15   
PASTRUGNA70
Ciao a tutte panciottine,

e si i giorni passano e il lieto evento si avvicina!!!!!

La mia piccolina si fa sentire soprattutto di giorno è un continuo movimento che mi fa piacere da una parte e allo stesso tempo mi "infastidisce": quei suoi piedini e quel suo culetto escono come delle boccce dalla mia pancia e ...... io sorrido!

Il mio termine è il 10, ma visto che è un po' più grande la nuova data è il 5, anche se sinceramente penso andrà prima.

Io sto bene e come voi anche se non è il primo parto mi sto caricando di tensione e paure che fino ad ora ho evitato di pensare. Mi auguro che vada tutto bene perchè fino a che non la vedrò piangere fra le mie braccia non starò tranquilla.  user posted image

Domani spero di ritirare l'esito degli esami e dovrò fare il tampone. Dopo di che penso basta.
Ultima visita alla 38a settimana.

Lilium complimenti per la tua poetessa, davvero commovente.

Influenza: oggi alla materna mi hanno detto: Aspettiamo l'evolversi della situazione per prendere decisioni in merito. ????????????????????????? Prevenire in qualche modo o almeno provarci non esiste. Mi rendo conto che alla materna i bimbi sono piccoli e gestire la sitazione sarà difficile anche per le educatrici, ma un minimo di informazione mi sembra indispensabile.

Un baciottone a tutte  user posted image

(rispondi all’utente fromthestar)
Link al messaggio: 630
9.9.2009 20:20:10   
lilium2
ciao
ragazze anke a voi la gine vi ha prescritto ancora milioni esami da fare???? a parte il tampone ke dovrei fare x la fine di settembre. Mi ha ancora prescritto la toxo,e altri esamio del sangue con delle sigle ke nn conosco tipo hbsag hcv più altri milioni,mi ha riempito la ricetta di esami user posted image user posted image user posted image ,poi urina e urinocultura. mah

un bacio e buona serata

(rispondi all’utente PASTRUGNA70)
Link al messaggio: 631
9.9.2009 20:37:47   
Qendres
Lilium: a me fanno monitoraggio (cardiotokogramma) una volta a settimana con eco vaginale per vedere se s' accorciato o aperto qualcosa+ i soliti esami che fanno ogni volta: pressione, urina, sangue, peso.
Qui fanno peró tutto nello studio del ginecologo: mi devo solo prendere qualche oretta di tempo.
è un po' + comodo rispetto a come si fa in Italia

Link al messaggio: 632
10.9.2009 8:28:32   
sonica
Buongiorno ragazze! Non so voi ma io la notte non riesco più a riposare come si deve. Sono costretta a dormire semiseduta e con un cuscino che tiri su le gembe. A voi fa prurito la pancia? Per quanto riguarda gli esami anche a me ne ha scritti una quintalata oltre gli esami del sangue con le varie sigle strane, urine, urocultura, elettrocardiogramma, tampone vaginale e rettale. Se questi esami sono ok dalla ginecologa ho finito.
Alla 39 sett. dovrò chiamare l'ospedale pre prenotare quell'esame con quella parola strana che non sono riuscita ancora ad imparare.

Link al messaggio: 633
10.9.2009 9:06:04   
Qendres
Eh sí... prurito alla pancia (evito cose + aderenti, ma adesso é quasi impossibile che non aderisca qualcosauser posted image ) e notti in dormiveglia anche per me. Io dormo esattamente tra quattro cuscini...

Link al messaggio: 634
10.9.2009 17:53:02   
PASTRUGNA70
Ciao a tutte,

no, prurito alla pancia non ne sento: dipenderà dall'elesticità della pelle sottoposta a tensione: Penso che aiuti molto anche la crema rilastil comunque.

Io stanotte ho avuto la brillante idea di bere l'acqua (lo faccio sempre): ho iniziato con bruciori allo stomaco che non vi dico: quanto mai ho bevuto! Comunque è un continuo girarmi sul lato destro o sinistro fino a che non mi si intorpidisce la spalla o l'anca, provo anche a pancia in su ma mi sembra di non respirare. In definitava riposo malissimo. Per fortuna in giornata sono da sola così faccio ciò che mi sento, magari sto straiata gran parte della mattinata.

Per gli esami oltre all'esame delle urine (perchè ho le cavigli gonfie) il mio gine non mi ha prescitto nient'altro.
Anche se ho rifatto i soliti del sangue, urinocoltura. (forse quelli che dite voi io li ho fatti già la scorsa volta)

Oggi ho fatto i tamponi. Pensavo facesse anche un "controllo", invece no. Esito tra una settimana.

Si avvicina sempre più il lieto evento e sebbene la mia bimba (come i vostri) ormai dovrebbe starci stretta nella pancia e quindi muoversi meno, io la sento sempre in movimento e mi da di quei colpi.

Aiuto .....  mi sto innervosento e mi sto facendo un sacco di paranoie sulla mia capacità di gestire la nuova situazione e la nuova creatura!

Ciao

Link al messaggio: 635
11.9.2009 16:06:42   
Qendres
Ciao!
Oggi mi sento come miracolata (si fa per dire)... anche al cardiotokogramma c'erano contrazioni + piccole.
Cominciavo a pensare al parto in acqua.
C'è qualcuna di voi che ha intenzione di farlo?
Ho letto che si potrebbe dalla 37. settimana e se tutto va bene, faró un lunghissimo bagnouser posted image

Link al messaggio: 636
11.9.2009 23:02:22   
flower
ciao a tutte,

scusate nuovamente l'assenza..non so voi ma io corro come una pazza: mi mancavano delle cose per la valigia dell'ospedale, poi sono andata ad arosio all'outlet (Liliul, Pastrugna voi lo sapete dov'è) ed ho preso a metà prezzo delle cose bellissime che poi ho visto in negozio costavano veramente il doppio. Comunque sto finendo la 36a settimana , da settimana prossima volgio solo riposare ed aspettare...

su ragazze, non lamentiamoci che manca poco!I dolori svaniranno dopo il parto!!!E vero, mancano ancora da fare analisi, Sbeb, HBS ecc, ormai dormiamo male, ci muoviamo come degli orsi ma un po di pazienza e finsice tutto per il meglio!
Sonica povera!non si capisce più niente con il diabete.....ormai secnodo me non puoi più fare niente, le diete anche se le fai finché hanno un loro effetto, partorisci....
Lilium...che tenera la tua bimba!

volevo chiedervi: per la medicazione dell'ombelico cosa avete preso? le garzine della Chicco? e come disinfettante cosa si consiglia? l'alcool?
buon weekend!

Link al messaggio: 637
12.9.2009 9:09:53   
Qendres
Per l'ombelico: a me l'ultima volta hanno dato tutto in ospedale e poi ci sará un'ostetrica che verrá a casa ogni due giorni a controllare.
Comunque garza, niente alcol, solo una specie di talco disinfettante (che non saprei dire a cosa corrisponde in Italia..)

(rispondi all’utente flower)
Link al messaggio: 638
12.9.2009 9:11:21   
PASTRUGNA70
Ciao Flower,

si so bene dov'è la Chicco di Arosio. E' a cinque minuti da casa. Ogni tanto ci vado: a volte trovo cose carine a volte meno (per 5-6 anni) invece per i piccoli c'è più scelta. Penso che andrò a farci un giro in settimana sempre che non sia troppo "stanca" (di notte riposo male e di giorno si muove in continuazione dandomi anche dei forti colpi in basso e sinceramente girare da sola non me la sento).

Per il discorso medicazione del cordone e varie non ci ho proprio pensato, avendo mia sorella infermiera darò a lei questo compito perchè a  me fa un po' senso.
Anche per altre cose ho rimandato al rientro dall'ospedale perchè dovrò valutare tante varianti, quindi aspetto. Tanto da noi le cose si trovano sempre e siamo in una zona piena di farmacie e centri commerciali.

Ieri ho mandato via e-mail i risultati degli esami urine e sangue al gine che mi ha risposto di prendere il ferro e ancora l'antibiotico per l'infezione alle vie urinarie (non capisco da cosa dipenda) tra l'altro mi dice di bere tanto: ma io bevo tantissimo (acqua). Lunedì vado dal medico per la ricetta.

Ciao a tutte.

Link al messaggio: 639
12.9.2009 19:34:17   
lilium2
ciao ragazze.. scusate l'assenza,ma questa mia carenza di globuli rossi,mi fa star proprio male user posted image user posted image ,il ferro lo prendo regolarmente,ma i globuli rossi rimangono sempre pochi,causandomi,poca ossigenazione,per via ke poca emoglobina e pocco trasporto di ossigeno. Pastrugna visto ke tua sorella è infermiera,nn sa cosa potrei mangiare per aumentare i globuli rossi??? xkè così nn posso andare avanti,la gine dice mooolta carne rossa...ma mi sono scocciata sempre carne,i legumi fanno ingrassare,il fegato,dopo una volta ti resta sullo stomaco. Il ferro nn rigenera i globuli rossi,ma semplicemente visto ke sonopochi,integro il ferro ke mi manca...user posted image uffy nn ne posso più. Ieri sera,mi alzo x andare a fare plin plin,e quasi cadevo x terra,la stanza mi girava attorno,anke da sdraiata,volevo ndare al pronto soccorso,ma poi ho pensato ai miei ragazzi,lasciarli soli la notte nn mi andava,così mi prendo un cucchiaio di zucchero,chissà xkè sempre lo zucchero,e dopo un ora mi passa leggermente. Su internet, leggo,oltre le varie causa del giramento di testa,ke può essere la vitamina b ,poi leggo ke è la mancanza di ossigenazione x carenza di emoglobina x mancanza di globuli rossi,uffy,tutto sempre collegato a quei cavoli di globuli rossi.

flower certo ke so dov'è la chicco di arosio....erano 14 anni ke nn ci andavo ihihihi ci andavo anke x gli alti miei due ragazzotti,prima c'erano più affari,cmq si compera bene,anke se io ho comperato benissimo anke negli alti negozzi nel periodo saldi,tutto al 50% di sconto. Però nei periodi di nn saldi è veramente mooolto conventiente. E poi c'è roba bella,molti dicono ke è manifattura dei cinesi,ma io ho fatto caso ke molte altre casa sono di manifattura china,la prenatal,ke x esempio è una,e molti altri.Cose ke ho preso di manifattura italiana è quella di armani,ma nn si può prendere tutto li!!!!!!!!!!!

X l'0mbelico nn ho preso ancosa niente user posted image . Oggi ho preso i pannolini,ke l'ospedale chiede,dio ke cariiiiiiniiiiiii.
ma devo prendere ancora tutto per la toilette del piccolo e x l'ombelico,k prenderò poi.
mi manca la vestaglia x me user posted image  ma cavoli io odio la vestaglia.
AAH scusate voi ke assorbenti dopo parto avete preso??? io pensavo ai lines seta ultra notte,ma molti dicono i tenaledi,ke ci sono anke  mutandina,così eviti le mutandine usa e getta,ma li ho visti,user posted image user posted image orrore fa molto incontinenza user posted image ihihih,voi ke avete preso???? ma voi avete preso anke il ciuccio??? io penso di prenderglielo user posted image user posted image

un bacio a tutteee
aah a 37 settimane si può si partorire,anke prima
io sono sempre più impaziente,nn vedo l'ora di sbaciucchiare il mio loris

< Il messaggio è stato modificato da lilium2 -- 12.9.2009 19:35:52 >

Link al messaggio: 640
12.9.2009 20:36:36   
Qendres
Ciao Lilium!

A maggio in ospedale grava anche a me tanto la testa ...che sono svenuta.
Hai provato roba tipo gatorade? Io mi sono rimessa in piedi: non ci crederai, ma é stata un'idea di mio figlio di sette anni comprarmelo!user posted image user posted image ... penso peró che pensasse piú a se stessouser posted image
I pannolini in Italia costano tantissimo: mai provato a ordinarli in Germania/(fare un salto...? )?Ci sono quelli della babylove che sono tipo pampers, ma costano mooolto meno (penso ultimamente di aver visto 0,16 Euro a pannolino per la confezione piccola, ma anche quelli della pampers costano meno).
Io ne compreró pochi, giusto per notte ed emergenze varie, ma ho intenzione di sperimentare il metodo "senza pannolino". Mi sembra piú naturale, ma... vedremo: non é che si contringe il neonato ad andare al bagno ma bisogna capire da alcuni atteggiamenti, quando ne avrebbe bisogno. Spero di riuscire ad essere tanto paziente.user posted image

Link al messaggio: 641
13.9.2009 9:50:18   
sonica
Ciao ragazze! lilium mi dispiace che stai male così. Immagino tu abbia provato con la carne di cavallo. Mi viene in mente solo questo suggerimento.
Comunque penso che ci possiamo scordare il made in italy a meno che non si va per esempio da Armani come dice lilium. Tutti i prodotti sono fabbricati ormai in Cina e anche se fabbricati in Italia sempre dai cinesi sono fatti. Avete letto Gomorra? E ve lo dico anche per esperienza lavorativa.

Link al messaggio: 642
13.9.2009 18:54:05   
flower
ciao a tutte,

Lilium povera!Secondo me le medicine, integratori hanno un effetto più rapido...si la dieta aiuta, la carne rossa ecc ma immaginati le quantità ed il tempo che devi dedicare per vedere i risultati quindi direi di fidarti dei medici e prendere qualcosa.

Per la medicazione ombelicale volevo prendere il kit della chicco però leggendo in internet ho visto sui forum così tante mamme hanno preso le compresse sterili o le garze normali in farmacia, costano mooolto meno. E poi in ospedale spero di ricevere un po di consigli dal personale su come medicare.
Io sono a riposo...oggi ho visto due film, non mi sono mossa dal divano !che bellezza!

Link al messaggio: 643
14.9.2009 7:38:05   
Qendres
Ciao ragazze!
Spero stiate tutte in ottima formauser posted image : volevo chiedervi...
Capita anche a voi di avere attacchi di fame improvvisi in quest'ultimo periodo?
Io mi sveglio nel pieno dela notte.user posted image
E siamo a meno 27... questi giorni sembrano lunghissimi!!!

Link al messaggio: 644
14.9.2009 8:23:24   
flower
ciao a tutte,

Qendres...io ho attacchi di fame al pomeriggio, di solito appena fatto il pisolino...vorrei solo latte e nutella...di notte sono troppo pigra per mangiare di notte...
Lilium: io ho preso le mutande in rete della Chicco ed assorbenti lunghissimi per la notte.....quelli tipo mutanda sono veramente orrendi ....
buona settimana a tutte!

Link al messaggio: 645
14.9.2009 9:10:48   
sonica
Buongiorno a tutte! Io sono a -28. Fame improvvisa no perchè mi hanno imposto gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Voglia di tante schifezze si ma purtroppo devo resistere alle tentazioni. Per gli assorbenti ce li danno in ospedale e sono veramente enormi mentre per casa mia cognata mi ha consigliato i lines seta ultra quelli soliti da ciclo tanto ha detto quantità grosse di perdite dovrei averle solo i primi due tre giorni.

Link al messaggio: 646
14.9.2009 10:31:45   
lilium2
buon giorno ragazze
grazie x la solidarietà e x i consigli; flower,io prendo regolarmente le pastigli,ma nn mi aumentano i globuli rossi...user posted image ;sonica la carne di cavallo,anke se nn mi piace l'ho mangiata,così come il fegatouser posted image .... mi dicono di fare una trasfusione,ma io nn ci penso neppure.....Qendres il getored io lo adorooooo e anke io con la scusa ne bevo uno al giorno ihihihih,ma nulla

Per la medicazione all'0mbelico,io aspetterò ke torno a casa,poi prenderò tutto in farmacia,anke xkè il mio secondo,quando ci hanno dimesso,nn lo aveva più.
X gli assorbenti,prenderò anke io quelli della lines seta ultra,quelli a mutandina,se li vede mio marito...chiede la separazione ihihihihuser posted image

donne... manca poco,sono emozionata,spaventata e smarrita,mi chiedo come sarà il piccolo loris,mi domando se riscirò a vierlo spensierata come gli altri due...
IL 16 vado x l'eco,x vedere se si è girat,se nn dovesse essersi girato mi hanno detto ke faranno loro la manovra,ma mia cognata,ke l'ha fatta,mi ha detto di nn farla,xkè a parte il pale cani ke fa,nn è detto ke rimanga girato,la sua si è girata x tre volte ha detto ke ha sofferto,x poi fare il cesario xke la bimba aveva il cordone intorcigliato al piede. Voi cosa fareste???? grazie ragazze

aahhh a riguardo gli attacchi di fame....ultimamente mi viene un po' più fame,cerco di controllarla xkè e più fame di schifezze...e nn voglio rischiare di fare un altro vitello come il mio manuel ihihih

< Il messaggio è stato modificato da lilium2 -- 14.9.2009 10:34:14 >

Link al messaggio: 647
14.9.2009 12:00:22   
PASTRUGNA70
Ciao a tutte,

Lilium: oggi vedo mia sorella e provo a chiedere qualche consiglio in merito al ferro. Anche io devo prenderlo e già l'idea mi "pesa".
Qualcuno di voi ha problemi con infezioni alle vie urinarie? Mi ritengo una donna pulita e in gravidanza ancora di più. Non capisco da cosa possa dipendere questa infezione, anche perchè non ho sintomi (bruciori, ecc) il mio dott. ha detto che in gravidanza si è più esposte. Ma spero di guarire definitivamente con questo ciclo di antibiotico (7gg x 3 volte al dì).

Fame? Allora devo dire che non ho mai avuto attacchi veri e propri. Invece ultimamente (una decina di giorni) ho tanta, ma tanta, voglia di mangiare cose dolci infatti sarà la temperatura più fresca o la bimba che cresce ma dall'ultimo controllo (28 agosto) ad oggi ho messo circa 1,5kg tanto se consideriamo che fino ad allora ne avevo messi solo 3-3,5Kg!!!!!!!! Devo trattenermi altrimenti partorisco ancora un gigante e non ne ho proprio nessuna intenzione  user posted image user posted image user posted image

Consiglio anche io di aspettare ad acquistare il necessario per la medicazione dell'ombelico perchè a volte poi non  serve o ci si può arrangiare con semplici garze sterili acquistabili in farmacia anche al ritorno dall'ospedale.

Sono anche io a -26 se consideriamo la dpp quella originale, altrimenti -21. Ma secondo me nasce prima (o forse lo spero solamente).

Credete alle fasi lunari in merito al parto? Sapete quando è più o meno probabile? Luna nuova, piena o calante? A cosa devo fare riferimento?
Io non saprei però ho stampato un calendario lunare in cui la luna nuova sarà il 19 settembre e 19 ottobre. La luna piena il 4 ottobre.

Ciao

Link al messaggio: 648
14.9.2009 20:03:32   
Qendres
Ciao Pastrugna!
Proprio ieri mia madre mi diceva che alla luna crescente (luna nuova) dovrebbero nascere i maschi, con luna calante le femmineuser posted image , peró ho letto diverse cose, quindi non saprei piú cosa credere: fatto é che io sono nata con parto naturale in luna calante, il mio secondo con luna crescente (subito dopo la luna nuova), alla prima un po' hanno indotto con degli omeopatici il parto, ma é nata un giorno prima della luna piena (e ha aspettato un bel po' prima di nascere... sigh!).
Io spero che la cosa della luna nuova sia giusta ehehuser posted image ,..... cosí magari mi risparmio un po' di settimane: é da prima di essere incinta che mi sentivo in gravidanza!user posted image

Solo che negli ultimi giorni mi sento come se fossi rinata: niente contrazioni (le ho avute da aprile!!!), ho solo un po' piú di fame...  spero che non sia segno che alla fine partoriró a + 42 (qui non inducono il parto, se non si é a 42+1 e quasi mai con parto cesareo, ci sono delle compressine da far sciogliere in bocca a base di non so che da prendere ogni ora: é incredibile il numero di parti cesarei che vengono fatti in Italia! La maggior parte andrebbe evitata, anche perché é stato scoperto che i bambini non vivono la "spinta" per uscire e quindi non sviluppano quell'esperienza che serve alla sopravvivenza della specie)
L'altra notte ho sognato che era nato cosí grande che appena uscito voleva giá andarsene a passeggio con l cordone user posted image ombelicare attaccato.

Ah... non pensate che mi alzi di notte per mangiare! Ho tre cari maggiordomi a casa che ormai mi leggono nel pensierouser posted image  e mio marito prima di venire a letto mi porta da bere e frutta per la notte, nel caso ci sia bisogno urgente di fare rifornimento. Il comodino sembra un bar!user posted image
Penso che un po' mi mancheranno queste settimane.....user posted image

Link al messaggio: 649
15.9.2009 8:28:17   
Qendres
Buongiorno!

Lilium, mi era venuto in mente, che qui usano la "moxa terapia" per far girare in pancia i bimbi un po' "dispettosi"user posted image

Viene dalla medicina cinese e si fa attraverso mozziconi di sigaretta accesi che avvicinano al mignolino del piede. Riscaldando i nervi che si trovano lí, si "intima" al bimbo di capovolgersi.
Dovrebbe funzionare piú o meno come l'agopuntura e qui la fanno le ostetriche: in Italia penso dovresti cercare qualcosa che ha a che fare con la medicina naturale.
Comunque fa meno male delle manovre in pancia.
Un'altra cosa che ho scoperto sulle giravolte é che nel 90% dei casi funziona anche solo una seduta di ipnoterapia, ma penso che per questo sia troppo presto in Italia (c'é solo qualcuno a Milano e dintorni a fare preparazione al parto con l'ipnosi).

Link al messaggio: 650
Pagina:   <<   < Pagina precedente  24 25 [26] 27 28   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  24 25 [26] 27 28   Pagina seguente >   >>
Vai a: