santelian -> RE: agosto 2009 (7.4.2009 16:27:14)
|
Ciao dolci mamme in attesa, sono gorni infausti per l'Abruzzo, come giustamente cita VALENTINABIMBA, alle vittime e a chi è rimasto senza casa. Hanno intervistato una donna che ha partorito pochi minuti dopo il terremoto, mentre la spostavano altrove in quanto l'ospedale è risultato (nonostante costruito nel 2000) una struttura rischiosa ... la neo mamma era si felice per la nascita della sua bambina, ma non le era rimasto un tetto dove portarla, mi terrorizza pensare alla situazioni, ai sacrifici fatti per costruire un futuro che in pochi istanti è stato distrutto. Chi ce l'ha fatta, è stato fortunato e soprattutto se è giovane avrà la possibilità anche se con grosse difficoltà a iniziare da capo, ma chi è giunto ad una certa età è tutto molto differente. Spesso mio suocero che è umbro e che vive vicino a Cascia, dove ora vive stabilmente, racconta del terremoto che ha distrutto tutto circa 30 anni fà, non stò parlando di quello che coinvolse Assisi alcuni anni orsono ma di un altro precedente, catastrofico come fù quello dell'Irpiania. Sua mamma visse, come ricorda anche mio marito, per molti anni nei container, con il desiderio di rivedere almeno prima di morire, casa ricostruita..... bè circa una quindicina di anni orsono finalmente arrivarono gli stanziamenti dal comune per la ricostruzione delle abitazioni secondo le norme vigenti antisismiche. Bè nonna Eutilia è riuscita a vedere la ricostruzione ma non ha mai avuto la possibilità di rientrare a cas sua perchè si è spenta qualche mese prima del termine dei lavori e nonostante spesso i figli abbiano tentato di portarla a vivere con loro a Roma, Lei è sempre voluta rimanere nei luoghi dove è cresciuta, si è sposata, ha cresciuto i suoi bimbi ed è diventata vedova. Che il signore protegga e guidi chi è rimasto illeso ed accolga tra le sue braccia chi non ce l'ha fatta ed anche se sono per motivi personali una cattolica non praticante (perchè non amo la chiesa) una preghiera aiuta a superare i momenti difficili. Dolci mamme i nostri figli sono i figli del futuro, io mi auguro di potergli insegnare la ragionevolezza e l'amore per il prossimo ma soprattutto di non farsi scoraggiare dalle avversità più o meno difficili perchè lo rinvigoriranno. Scusate ma credo fosse dovuto, un bacio a tutte quante e un bacino sulla fronte dei nostri piccoli e di tutti quelli che stanno dormendo nelle baraccopoli o nelle auto per superare le notti.
|
|
|
|