Qendres -> RE: I nati di ottobre 09! (5.12.2009 19:40:51)
|
Ciao! Chrissy, se vuoi + informazioni, scrivimi pure, inoltre posso chiedere per te qui a qualcuno + informato, senza coinvolgerti troppo[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image] ! Comunque, la cittadinanza tedesca, al contrario di quella italiana, si otteneva per discendenza o dopo 8 anni di permanenza qui su richiesta e non per diritto di nascita. Da poco é anche possibile prendere la doppia cittadinanza per gli italiani. Ti dico si prendeva, xké senza averne fatto richiesta all'ultimo nato l'hanno data in automatico (eccetto mio marito, siamo nati tutti in Germania,ma dei 4 solo uno é cittadino tedesco: ho due figli italiani e uno tedesco!). Puó essere che abbiano cambiato qualcosa nel frattempo, ma visto che me ne dovrei andare negli States, non me ne sono interessata +di tanto. Se tu hai un genitore tedesco, spetta anche sia a te che a tuo figlio di sicuro, ma dovresti farne richiesta. Assegni: non so dirti esattamente per te che vivi in Italia, ma spetta a tutti i bambini residenti qui un assegno mensile fino al 18mo anno o fine Universitá (fino a 150 mensili ca.). Di solito basta indicare alla nascita il nome del padre (almeno credo)- che poi é "costretto" a pagare gli alimenti, previo test del DNA, nel caso di opposizione- ma bisogna solo stabilire il "Sorgerecht"e il cognome che porterá il bimbo (anche due). C'é anche una retribuzione mensile per le neo-mamme (se non lavori 300 Euro per 12 mesi). In ospedale non ti troverai sicuramente male, basta sceglere un po'. Aspetto una tua mail!
|
|
|
|