La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  79 80 [81] 82 83   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: gennaio 2010
5.11.2009 11:00:45   
maryl85
buongiorno pancine....ancora brutto tempo.....
anche se ci siamo appena sentite su fb, grazie valiu x i consigli....adesso mi faccio una lista e poi vado a comprare tutto quanto....che emozione....
questo fine settimana montiamo anche la cameretta....e la pitturiamo....speriamo che venga bene....
cmq i primi mesi stara' in camera con me....
stanotte ho ftto una super dormita... dalle 11 di ieri alle 10 di stamattina...e mi sono svegliata solo perchè è suonato il telefono...spero di nn aver problemi nei prossimi 2 mesi ma di continuar cosi....
ma anche a voi salta le lttere quando scrivete in questo forum???io ogni volta che scrivo, poi devo tornare indietro a correggere...

(rispondi all’utente Cris490)
Link al messaggio: 2001
5.11.2009 12:15:08   
chrissy
Maryl ti va di postare la lista che ti 6 fatta??? io ne ho recuperate un po' in giro online, e mi piacerebbe sapere cosa hai selezionato con tutti i consigli che ti sono arrivati qui sul forum e fuori!!!!
Scusate, ma cos'è il pagliaccetto??? è la tutina??? o il pigiamino??? o altro ancora????

Sei tu il mio principe azzurro!!!!!!!!! e chi ha + bisogno di un uomo?!?! poi come potrebbe mai competere????

(rispondi all’utente maryl85)
Link al messaggio: 2002
5.11.2009 12:20:47   
stellaombra
ciao pancine,maryl anke a me farebbe piacere sapere la tua lista per sapere da dove iniziare....

(rispondi all’utente chrissy)
Link al messaggio: 2003
5.11.2009 12:52:22   
mili
buon giorno a tutte!
chriss il pagniaccetto e quel cappotto che copre tutto il bimbo! spero che hai capitouser posted image ,non sono brava a spiegare!!
io ho comprato per il primo mese:
6 tutine comode 1 mese
6 body caldo cotone 3/6 mesi (quelle da 0/3 mi sembravano troppo piccoli)
6 ghettini caldo cotone 1 mese
6 calzini caldo cotone tg 0
4 scalpine di lana
2 magliette di lana
3 capellini
poi per il corredo
5 lenzuoline per la carrozzina
6 panni morbidi per asciugarlo (da me si chiamano quadrati)
1 accappatoio senza maniche
2 copertine
1 scialle di lana
1 sacco nanna
mi sembra che ho scritto tutto!

Link al messaggio: 2004
5.11.2009 13:06:31   
Cris490
ciao a tutte,
ragazze, sono un pò preoccupata...
ieri sera verso le 21.30 sono andata in bagno a fare la pipì... quando mi vado a pulire con la carta mi sono sentita strana.... ho avvicinato la mia mano lì e mi sono trovata un pezzetto abbastanza grande di una sostanza gelatinosa ( lo so... è disgustosa la cosa ) di colore giallo e bianco.... ma niente striature di marrone o sangue!! non ho sentito nessun dolore.... però da qualche ora invece sento dei dolori ( non pesantissimi ) sotto la pancia....non so se si tratta del tappo mucoso... alle 11 sono andata a ritirare le analisi e ho visto l'ostetrica che è accanto al mio gine ogni volta che vado a visita.... le ho accennato la cosa e lei mi ha toccato la pancia... le ho detto che domani devo andare a visita e lei mi ha detto che domani mi faranno un controllino....
sto guardando un pò su internet com'è fatto il tappo mucoso... nella prima gravidanza non l'ho perso e se l'ho perso non me ne sono accorta... quindi non so come sia.... non trovo nessuna immagine del tappo mucoso... tanto x sapere se assomiglia a quello che ho espulso ieri sera... non mi resta che aspettare a domani... so che il gine se ne accorge subito se il tappo mucoso viene espulso oppure no.

♥Nel mondo esistono 2 cose, il BENE e il MALE: il bene e quello che ti voglio, il male è quello che non ti farò mai! Benvenuta cucciola mia!♥

(rispondi all’utente stellaombra)
Link al messaggio: 2005
5.11.2009 13:13:26   
mili
cris non saprei proprio...io posso dirti che di questo muco come dici tu è dall'inizio della gravidanza che ne esce tantissimo e alcuni giorni è davveo insopportabile...che schifo! io ne parlai con la gine e lei mi disse che era normale! poi non so se può essere la stessa cosa! 

Link al messaggio: 2006
5.11.2009 13:18:54   
mili
cris ho trovato questa descrizione

Il tappo mucoso si presenta come una perdita di materiale denso o acquoso, spesso di consistenza mucillagginosa intrisa di sangue, di colore biancastro, spesso striato di rosa o marrone. La presenza di gocce di sangue è dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi.

Link al messaggio: 2007
5.11.2009 13:22:09   
dolce73
Cris io credo proprio che sia il tappo mucoso...ma so anche che non vuol dire che sei prossima al parto...avevo letto da qualche parte che il tappo si può perdere anche parecchio tempo prima dell'inizio del travaglio (tanti giorni prima)...comunque chiedi bene al ginecologo!!E stai tranquilla...buona fortuna!!!

(rispondi all’utente mili)
Link al messaggio: 2008
5.11.2009 13:23:09   
Cris490
beh.. vedi mili... anche a me esce spesso muco... quelle sono perdite... ma questo che ho trovato ieri sera è diverso.... era un pezzo grande all'incirca due centimetri e mezzo o forse tre ( non è che l'ho misurato )
mentre andavo a ritirare le analisi mi faceva male sotto la pancia.... domani che vado dal gine mi faccio visitare x stare + tranquilla.... di sicuro non è niente di che preoccuparsi ma meglio sondare.

♥Nel mondo esistono 2 cose, il BENE e il MALE: il bene e quello che ti voglio, il male è quello che non ti farò mai! Benvenuta cucciola mia!♥

Link al messaggio: 2009
5.11.2009 13:25:17   
mili
cris allora sarà proprio il tappo...domani però fammi sapere come va!!
di ad Aurora di fare la brava e di non andare di fretta!!

Link al messaggio: 2010
5.11.2009 13:26:02   
chrissy
Grazie Mili!!!! ora mi stampo la tua lista, quella dell'ospedale la prenderò cmq, ma nn basteranno le cose che chiedono loro e nn saprei come regolarmi, tu che 6 così ordinata e precisa sicuramente ti 6 già fatta bene i conti!!!!
Cris, io nn l'ho mai visto, ma da come lo descrivi potrebbe essere il tappo, tra l'altro nn è detto che sia sempre uguale user posted image , cmq dicono che se lo perdi in una settimana circa si riforma..... vedrai che domani alla visita ti chiariscono le idee..... a meno che nn ti partano prima le contrazioni, allora corri!!!!!
In bocca al lupo!!!!

Sei tu il mio principe azzurro!!!!!!!!! e chi ha + bisogno di un uomo?!?! poi come potrebbe mai competere????

Link al messaggio: 2011
5.11.2009 13:26:38   
Giekina_83
ciao panzerotte.....
mi sono rimpossessata della mia connessione e nn dv + sperare in quelle ke trovo in giro....
ho letto i vostri post....c avete dato dentro eh..... mi ci vorrà un giorno intero x rileggere tutto bene..... appena posso lo farò!!!!
x ora ho dato un'occhiata veloce!!!!

anke io nn credo ke farò il vaccino x questa influenza, secondo me hanno fatto dell'allarmismo inutile e sl a scopo di lucro. preferisco curare l'influenza ke aspettare ke in futuro escano le magagne causate dal vaccino! sono in buona salute, nn ho allergie e nn soffro di strane patologie, nn me la rischio!!!!

l'ospedale qui a Savona richiede x il ricovero:
4 cambi in buste trasparenti con il nome e cognome del neonato con dentro:
  • 1 camicino
  • maglietta o body manica corta (cotone, ciniglia in base alla stagione)
  • coprifasce cn ghettine o tutine adatte alla stagione
  • calzine con laccetti o scarpine
  • in + 1 copertina x quando si uscirà dall'ospedale.

io mi porterò 2 tutine e 2 completini, sò già cosa le metterò x uscire e nn vedo l'ora d vedercela dentro la mia tacchinella!!!!

Chrissy complimenti x il tuo principe azzurro..... user posted image

(rispondi all’utente stellaombra)
Link al messaggio: 2012
5.11.2009 13:28:10   
valiu
chris cerca di stare tranquilla ma se dovesse continuare oggi non aspettare dom e vai al pronto soccorso. dalla descrizione potrebbe essere il tappo mucoso, ma era abbondante?in ogni caso non fare troppi sforzi oggi!
chrissy il pagliaccetto è la tutina senza piedino!
baci

Link al messaggio: 2013
5.11.2009 13:31:06   
mili
chrissy in ospedale ti tengono 3 giorni con parto normale e 4/5 con cesario (almeno qui da me così funziona) quindi penso che per l'inizo queste cose possano bastare...poi man mano che cresce le prendo perfette per la sua misura!! poi pensa a quanti regali e poi per me a gennaio ci sono i saldi quindi posso approfittare dell'occasione!! tu non prendere troppe cose perchè se partorisci a marzo il tempo è sempre un pò incerto non sai se farà troppo freddo o invece andranno già bene le cose un pò più leggere!!

Link al messaggio: 2014
5.11.2009 13:34:19   
Cris490
ho letto che il tappo si perde anche dopo forti mal di schiena...
sono giorni che ho mal di schiena... spero non sia il tappo... non vorrei partorire troppo presto.... la cucciola è ancora piccola user posted image
non pretendo di arrivare a termine ma almeno finire i 8 mesi... e pensare che ieri all'ospedale mi hanno detto che non accettano parti non arrivati agli 8 mesi.

(rispondi all’utente Giekina_83)
Link al messaggio: 2015
5.11.2009 13:38:39   
dolce73
Cris scusami ma quella dell'ospedale mi sembra una gran....CAVOLATA!!! Ma come fanno a dire una cosa del genere???? E se una arriva in travaglio ed è all'8 mese cosa fanno le chiudono le porte in faccia e le dicono di cambiare ospedale??? Se fosse davvero così BELLA ROBA user posted image   Tanti bimbi nascono prematuri....cosa facciamo li facciamo morire tutti perchè non sono al 9 mese??? Mamma mia queste cose mi fanno imbestialire!!!!

Link al messaggio: 2016
5.11.2009 13:38:46   
Cris490
beh valiu... era un pezzo grande circa 2 centimetri e mezzo o forse 3... stamani ho trovato altri pezzettini ma piccolissimi... non c'erano linee di sangue e non era marrone... era giallino e bianco... sto leggendo che il tappo mucoso può essere anche di questo colore e non è detto che sia accompagnato da linee di sangue... questo vuol dire che non si sono rotti i capillari... continuo a cercare.

Link al messaggio: 2017
5.11.2009 13:41:13   
Cris490
Dolce.. a me hanno detto che se si è di 8 mesi e un giorno allora sì.... ma prima... no! non ricoverano... vabbè.... poi m'informo meglio.

Link al messaggio: 2018
5.11.2009 13:42:23   
chrissy
Grazie Mili!!! è proprio quel che pensavo di fare..... mi hanno già passato diverse cosine fino a 6 mesi, soprattutto tutine e completini, qualche body, ma quelli li dovrò integrare.... cercherò di fare la brava con le spese (anche se certe volte la tentazione è irrestistibile, ma mi terrò x i giorni speciali!!!! come la tutina della scoperta del user posted image ), anche perchè davvero tra marzo e aprile il tempo è pazzerello!!!! e poi ci sono i regali, anche se spero di pilotarli x quel che è possibile!!! intanto confido nei miei x il trio e la scorta dei pannolini lavabili..... che sono le spese maggiori che mi aspettano..... agli amici magari delegherò copertine e asciugamanini..... invece x il bagnetto e cremine varie come vi siete regolate???? c'è molto da comprare???

Link al messaggio: 2019
5.11.2009 13:58:29   
maryl85
mamma mia quante siete presenti oggi....
intanto...cris...io nn saprei cosa possa essere...però se vedi che stai male e hai dolori forti nn aspettare domani...fai un salto al ps...se invece sono solo dolorini allora aspetta....faci sapere mi raccomando....e di' ad aurora di fare la brava che è un po presto x nascere.....cmq tu sei gia entrata nell'ottavo quindi nn dvrebbero farti problemi!!!!
allora ho trovato su un sito qst lista molto, forse troppo dettagliata x l'ospedale.....ve la posto....

LISTA PARTO

lista generica.
ogni ospedale ha le sue richieste e ogni mamma ha le suproprie esigenze!

La lista dell’occorrente per la MAMMA

Una cartella con tutti gli esami eseguiti in gravidanza
I documenti personali (carta d’identità, tessera sanitaria, cod.fiscale)
camicie da notte aperte sul davanti (a metà o fino in fondo, per allattamento)
Camicia da notte per parto abbottonata fino in fondo, maniche larghe e corte o t-shirt del marito
Asciugamano grande di spugna per doccia o accappatoio (uno in più per travaglio o parto in acqua)
Asciugamani per viso e bidet (o rotolo panno carta usa e getta)
Fazzoletti carta, carta igenica, tutto pannocarta
Tre confezioni di mutandine in rete o usa e getta (6 pz in tutto)
Un golfino aperto davanti o uno scialle, in caso di freddo (in inverno o aria condizionata troppo alta o in sala parto)
Una confezione di fazzolettini disinfettanti per pulire i capezzoli prima e dopo ogni poppata
Una confezioni di copriwater in carta o salviettine disinfettanti, alcool (per bagni condivisi) fazzoletti igienici imbevuti
Sacchetto per riporre la biancheria sporca
Una trousse per i prodotti di pulizia personale
sapone, detergente intimo topico (ottimo il saugella verde), deodorante, dentifricio, spazzolino, shampoo, forbici, burrocacao, specchi, cotton fiock, crema idratante, collirio)
mollettine per capelli, olio idratante, burrocacao
Una bottiglia d’acqua, bicchieri di carta
Snack vari, succhi di frutta,
Due o tre reggiseni per allattamento con coppe apribili, di una misura superiore a quella portata in gravidanza
Due o Tre confezioni di coppette assorbilatte
paracapezzoli silicone
Una confezione di crema per favorire l’elasticità dei capezzoli e per prevenire la formazione delle ragadi (purelan assai consigliata o olio vea)
Una guaina addominale post parto (facoltativa)
Tre pacchi di assorbenti igienici post-partum grandi (se nn li passa l'ospedale)
Un paio di pantofole, zoccoli, ciabatte comode
Ciabatte gomma per travaglio e/o parto in acqua e doccia
Una vestaglia di cotone o lana (giusto per nn andare in giro in corsia con mutandoni e pannoloni a vista!)
Tre paia di calzini di cotone

Musica, riviste, libri, penna, per passare il tempo e riposare
Rubrica telefonica per avvisare gli amici della nascita
Cellulare, carica cellulare, scheda ricarica soldi
Macchina fotografica e caricatore
Eventuali pensierini per gli infermieri e staff
Occhiali
Abbigliamento per le dimissioni

* la montata lattea nn arriva subito dopo il parto, ma dopo qualche giorno

La lista dell’occorrente per il NEONATO

Se il parto avverrà in maniera naturale la degenza è di sole due o tre notti, se cesareo di cinque o sei. ma, nn sapendo esattamente come potrà andare...
....Può essere quindi utile preparare almeno sei pacchettini (sacchettini per surgelare sono ottimi) con nome e cognome contenenti ciascuno un cambio completo per il neonato, in modo da utilizzarne uno al giorno (o più se si sporca maggiormente)
Ogni ospedale ha le proprie esigenze/richieste o suggerimenti.(qta è una lista generica!)

6 body intimi in cotone ottimi per l’estate e per l’inverno (canottierine e copripannolini meno usati)
6 tutine in spugna morbida o cotone per l'estate o ciniglia per l'inverno (oppure 6 ghettine e tre maglie ma meno pratiche)
Una copertina di lana o pile leggera per l’inverno, di cotone per l’estate
Un golfino, una tutina imbottita, una cappellino per l’uscita dall’ospedale (inverno)
Uno o due pacchi di pannolini (se nn li passa l'ospedale)
Asciugamano spugna per il cambio del pannolino
Ovetto/Navicella per dimissioni

poi ragazze ogni ospedale ha le sue esigenze.....tipo da me nn chiedono pannolini, asciugamani, assorbenti post parto ecc.....
da me vogliono 6 cambi x il piccolo (body caldo cotone mnica corta, calzini, tutine in ciniglia, scarpettine di lana, ciuccio, bavaglini) io aggiungo copertina x quando lo tengo in braccio, berrettiniiì di lana.
gekina bentornata!!!

Link al messaggio: 2020
5.11.2009 14:04:49   
maryl85
crissy x il bagnetto ho 3 accappatoi di quelli col cappuccio, poi compro la vaschetta x il bagnetto BUDDY di OK BABY....(la metti nella vasca e puoi lavare il piccolo con facilità perchè hai le mani libere)mi è stata consigliata da piu mamme.
poi prendo il bagnoschiuma(credo quello di chicco) e la spugna naturale. spazzolina x la pelatina, forbicine, pettinino, termometro x la temp. dell'acqua. cmq se prendi il catalogo prenatal trovi tutto x ordine quello che serve x il neonato
ma ragazze l'acqua di colonia a che serve???la veo su tutti i cataloghi...

Link al messaggio: 2021
5.11.2009 14:21:31   
chrissy
Grazie ragazze, ho preso nota di tutti i vostri consigli!!!!
sai Maryl, ho paura che se guardo i cataloghi o ascolto le commesse finisco x prendere cose inutili, perchè a guardare così sembra che tutto possa servire, soprattutto ora che siamo delicate sull'argomento perchè vorremmo sempre il max x i nstri cuccioletti!!!!e con tutti i mesi che ho ancora un giorno una cosa un giorno l'altra mi pare che manchi sempre qualcosa e finisco x strafare, quando invece sarebbe il caso di risparmiare perchè dopo si che ci saranno un sacco di spese!!! poi io ho la netta tendenza a scegliere semp reil pezzo + caro xche li x li, nn posso proprio pensare di prendere la seconda scelta x il mio baby!!!

Link al messaggio: 2022
5.11.2009 14:31:37   
maryl85
ti consigliavo il catalogo x' sfogliandolo ti vengono in mente molte cose...tipo....chi ci pensava alla forbicina x le unghie????o al termometro....???
percio' sfogliandolo A CASA  fai una lista di quello che ti occorre in mod che quando vai prendi tutto senza dimenticanze...io farò cosi....però tu hai molto piu tempo di me....quindi puoi fare con comodo.....io mi devo organizzare bene altrimenti finisco che arrivo a gennaio e sono ancora qua a scrivere cio che serve sul divano!!!

Link al messaggio: 2023
5.11.2009 14:57:00   
chrissy
Hehe, hai ragione, la lista è indispensabile, x nn farsi prendere troppo la mano, tipo io al supermercato comincio a vedere cose e mi pare tutto necessario, così mi ritrovo che nn ci sta manco la roba in frigo!!!! + che altro spero che le mie amiche che hanno già dei bimbi mi sappiano dire cosa hanno comprato e poi nn utilizzato, così evito, mentre magari ci sono cose indispensabili che nn immagino.....
Uh, le forbicine mi fanno paura, le loro manine sono così delicate!!!!! e le unghiette sono così sottili che la mia amica x paura di fargli male gliele rosicchiava!!!!!
A proposito, dimenticavo l'acqua di colonia, ho visto che esistono anche dei profumi apposta x loro, ma secondo me sanno già di buono così, penso che tra cremine e detergenti nn sia necessario il profumo!!!!!

Link al messaggio: 2024
5.11.2009 15:05:38   
Cris490
I segnali veri e falsi del travaglio

Così il corpo si prepara al parto.

Il conto alla rovescia sta per cominciare: manca poco più di una settimana alla data presunta del parto, che in genere, però, è soltanto indicativa. Il travaglio, infatti, può cominciare anche 15 giorni prima o ritardare di una decina. Ogni parto e ogni travaglio, infatti, seguono un loro corso e non esiste una tabella di marcia valida per tutte le donne. In ogni caso, alcuni segnali, dalle fitte alle contrazioni, indicano l'inizio delle doglie, ma vanno però distinti dai falsi allarmi. In particolare, a trarre in inganno la futura mamma possono essere le cosiddette false contrazioni, cioè quelle che, pur preannunciando il travaglio, non coincidono con il suo inizio. Riconoscerle aiuta la donna a non mettersi in ansia e ad aspettare quelle vere con maggiore tranquillità.

Nei giorni precedenti

Non esistono regole fisse che preannuncino l'inizio del travaglio; ci sono tuttavia alcuni segnali che possono indicare che il bimbo nascerà presto; alcuni di questi possono manifestarsi qualche giorno prima dell'inizio del travaglio. Ecco quali.

Il distacco del tappo mucoso.

La perdita del tappo mucoso non provoca dolore e perciò può passare inosservata se, per esempio, si verifica mentre si va in bagno. Il tappo mucoso è costituito dal muco che fino a quel momento chiudeva il collo dell'utero isolando la cavità uterina dall'ambiente esterno. Si tratta di una perdita di consistenza gelatinosa (più densa delle perdite vaginali che compaiono in gravidanza) e può essere striata di rosa o di rosso. La presenza di gocce di sangue e dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi.

La comparsa di doloretti.

Si tratta di dolori simili a quelli mestruali che coinvolgono anche la parte bassa della schiena: è probabile che il travaglio abbia inizio nel giro di qualche giorno. Comunque, è consigliabile distrarsi, aspettare e, soprattutto, non allarmarsi: l'utero si sta semplicemente preparando.

Le false contrazioni.

Le false contrazioni compaiono a intervalli irregolari, in genere non sono ravvicinate tra loro (in alcuni casi, però, possono presentarsi anche a intervalli di 5-10 minuti) e possono cessare all'improvviso. L'intensità del fastidio è più o meno sempre la stessa e non tende ad aumentare progressivamente. Comunque, anche per questo, tali contrazioni mettono la futura mamma sul chi va là. Quando si capisce che si tratta di false contrazioni è consigliabile cercare di occuparsi d'altro. Non sentirsi deluse: anche tali contrazioni hanno una loro funzione, si tratta di una prova generale per l'utero detta fase podromica, ossia periodo preparatorio, molto utile prima del travaglio e che può durare in alcuni casi anche qualche giorno, con lunghe pause.

Le contrazioni vere.

Le contrazioni vere si susseguono a intervalli regolari di tempo, all'inizio ogni 30-15 minuti circa, poi via via con frequenza sempre più ravvicinata e intensità crescente. Diventano progressivamente sempre più dolorose, a differenza di quelle false. Il passaggio dalle contrazioni false a quelle vere non è sempre netto, ma queste ultime possono essere facilmente riconosciute per le loro particolari caratteristiche. Le vere contrazioni, una volta iniziate, non si interrompono; le pause sono regolari e via via sempre più brevi; un'altra caratteristica che contraddistingue le contrazioni che avviano il travaglio è rappresentata dal fatto che il dolore provocato dal continuo e progressivo "stiramento" della muscolatura del collo dell'utero scompare tra una contrazione e l'altra.

Quando andare in ospedale.

In base alla frequenza......

Misurare frequenza e durata delle contrazioni alla loro comparsa, usando un orologio con lancetta dei secondi. La frequenza va controllata misurando l'intervallo tra una contrazione e quella successiva; di solito, all'inizio e tra i 30 e i 15 minuti.

...... e alla durata.

La durata si calcola da quando comincia a quando finisce ogni singola contrazione. Di solito, all'inizio e di circa 15-20 secondi. É consigliabile andare in ospedale quando le contrazioni si succedono a circa una distanza di 5-10 minuti (dipende da quanto dista l'ospedale, se è vicino ci si può avviare quando l'intervallo è pari a circa 4 minuti) e quando hanno una durata di 40-50 secondi circa.

Le due fasi

La prima parte del travaglio è in genere più lunga, mentre gli ultimi "centimetri" di dilatazione vengono conquistati in tempi più veloci. Le contrazioni si intensificano e si avvicinano una all'altra man mano che la nascita diventa imminente. Quando la dilatazione della cervice (collo dell'utero) è attorno agli 8-10 centimetri le contrazioni possono essere molto intense (possono durare 90 secondi e più) e molto vicine tra di loro (ogni uno-due minuti circa). Le contrazioni tuttavia sono più forti nel fondo uterino (la parte alta). In basso, lo spessore della muscolatura dell'utero è infatti minore e molto scarso nel segmento inferiore (collo dell'utero). La fase finale del travaglio dura in genere da 30 minuti a due ore ed è la più difficile da sopportare, poiché tra una contrazione e l'altra non si fa in tempo a riposare. Quando il collo dell'utero è dilatato al punto da combaciare con la circonferenza della testa del bambino, inizia la fase espulsiva, ossia quella delle spinte.

Un "massaggio" al bambino

Durante il travaglio, tramite le contrazioni, la cervice si dilata, aprendo così il passaggio al bambino. La fuoriuscita del bebè è favorita dalla disposizione della muscolatura dell'utero: il piccolo non riuscirebbe ad uscire se la muscolatura della parte inferiore opponesse una resistenza uguale e contraria a quelle impressa dal fondo dell'utero. In pratica, l'utero non si indurisce in modo uniforme come una palla, ma la contrazione della parte superiore spinge il piccolo verso quella inferiore, più morbida e debole perché dotata di una fascia muscolare molto sottile. Durante tutto il travaglio, il bambino viene massaggiato ad ogni contrazione. L'utero si indurisce per poi rilassarsi completamente durante l'intervallo successivo. Il continuo alternarsi di compressioni e rilassamenti agisce dunque sul bebè come un massaggio che stimola tutte le funzioni del suo organismo preparandolo alla nascita.

L'utero si allena.

Talvolta la donna sente l'utero contrarsi già al quinto-sesto mese di gravidanza. All'improvviso, il pancione diventa duro, come una sorta di palla, e resta tale per qualche istante. Tali contrazioni possono anche ripetersi più volte nell'arco della giornata. La caratteristica che le contraddistingue è che non sono dolorose. Sono definite in termini medici contrazioni Braxton Hicks. In genere, la futura mamma consulta il ginecologo che la tranquillizzerà; si tratta di un fenomeno naturale. Le contrazioni fanno la loro comparsa tra il quinto e il sesto mese perché in questa fase il piccolo raddoppia le sue dimensioni e l'utero deve adattarsi a contenerlo. Dopo il settimo mese le contrazioni non dolorose tendono a diminuire perché il bebè cresce più gradualmente.

E ora in ospedale !

Le doglie possono presentarsi anche una o due settimane prima dalla data presunta del parto. La scadenza infatti, è soltanto indicativa e il piccolo può dare segnali di voler venire allo mondo anche 15 giorni prima o farsi aspettare per un periodo altrettanto lungo dopo il termine. Per questo, si considerano a termine o comunque nella norma le gravidanze che si concludono in un periodo compreso tra la 36°-37° settimana e la 40°, nonché quelle entro la 42°. In ogni caso, è bene non farsi cogliere impreparate al momento delle doglie che, appunto, possono arrivare inaspettate. Che cosa mettere nella valigetta per sè e per il nascituro? Dalla camicia da notte ai documenti sanitari, dal walkman con la cassetta di musica che rilassa ai capi per il bebè, ecco cosa deve sapere la futura mamma.

I documenti utili.

Di fondamentale importanza e la cartella clinica di maternità, ossia la raccolta completa degli esiti dei vari esami eseguiti in gravidanza che saranno indispensabili ai medici per valutare l'andamento del travaglio e del parto in base alle caratteristiche della gravida e per adottare eventuali precauzioni; da non dimenticare anche le ecografie del piccolo che daranno al ginecologo ostetrico la "fotografia" non solo dello sviluppo del nascituro ma anche della posizione del bebè stesso, il punto di innesto della placenta, e così via. Portare documenti personali come la carta d'identità e il tesserino della Usl e quello del gruppo sanguigno (o gli esiti di esami che lo hanno identificato). Se la donna non è sposata e convive con il compagno possono essere necessari due stati di famiglia (del padre e della madre).

Prepararsi per tempo.

E consigliabile preparare la valigetta 20 giorni prima della dalla presunta per non trovarsi poi a dimenticare le cose necessarie. É utile stilare un elenco di ciò che non dovrà mancare (può essere fornito dall'ospedale). La futura mamma può includere oggetti personali come la crema idratante per il viso. Già all'inizio del nono mese, stendere un promemoria da tenere bene in vista (accanto a telefono, sul comodino) con le istruzioni da seguire o da fare seguire prima del ricovero (cose da mettere in valigia all'ultimo momento come lo spazzolino da denti o i trucchi; persona da avvisare con relativi numeri telefonici, telefono dell'ospedale, del taxi, dell'ambulanza).

Per la mamma.

Una camicia di cotone per il parto, completamente aperta, con bottoni sul davanti, a maniche corte sopra il gomito per facilitare l'inserimento di eventuali flebo e corta (perché non ostacoli i movimenti);
due camicie da notte per la permanenza in ospedale aperte davanti per permettere l'allattamento;
due reggiseni da allattamento con coppe in cotone, apribile (si consideri acquistare una taglia in più rispetto all'ultima portata in gravidanza perché il seno aumenta notevolmente di volume con la montata lattea);
una confezione di coppette assorbilatte (dischetti assorbenti usa e getta per la protezione igienica del seno che riparano gli indumenti dalla fuoriuscita di latte);
una fascia o una guaina post-parto per sostenere eventualmente l'addome ed evitare quindi il rilassamento dei muscoli;
mutande alte con elastici morbidi al giro gamba per trattenere bene di assorbenti (in commercio si trovano anche in carta usa e getta o in rete morbida);
assorbenti igienici consistenti, pannolini: vanno benissimo quelli specifici per neonati;
un sacchetto in tela per riporre la biancheria sporca;
una vestaglia, un paio di pantofole, due paia di calzerotti di cotone o di lana;
un paio di manopole di spugna e asciugamani di varie misure per l'igiene personale;
fazzoletti di carta e un tovagliolo.

Per il bebè.

Tre magliette in cotone, lana e cotone o lana: in quest'ultimo caso, è bene portare anche quattro camicini di batista aperti dietro da fare indossare a contatto con la pelle;
tre coprifasce in cotone o lana (a seconda della stagione);
tre ghettine in spugna o mutandine (per la stagione calda);
tre paia di calzini di cotone;
tre bavaglini in batista per i rigurgiti;
una sacca in cotone che riporti il nome e cognome della madre nella quale andrà riposto il corredino per il piccolo;
l'abbigliamento per il giorno in cui si ritornerà a casa.

Quando uscire da casa.

L'ospedale è lontano ?

Se si teme di non arrivare in tempo o se è prossima l'ora di punta e si ha paura di restare bloccate nel traffico è consigliabile avviarsi anche se le contrazioni non sono frequenti (ogni quindici minuti circa).

L'ospedale è vicino ?

Se è raggiungibile in un quarto d'ora circa non c'è motivo di farsi prendere dal panico; specialmente per chi è al primo figlio ci sarà da aspettare alcune ore prima che inizi la fase espulsiva. Se tutto procede regolarmente, per non rimanere a lungo in sala travaglio conviene andare in ospedale quando le contrazioni sono ravvicinate, a distanza di circa 5 minuti l'una dall'altra.

Non indugiare se......

...... si rompono le acque anche se non sono ancora cominciate le contrazioni. A questo punto, il bebè non è più difeso dall'ambiente esterno ed è esposto a possibili infezioni.

...... compaiono perdite di sangue rosso vivo: possono essere dovute a un problema della placenta che va affrontato subito.

...... si è in preda all'ansia. Ci sono donne che preferiscono restare a casa il più lungo possibile; altre si sentono più sicure in ospedale. L'importante è sentirsi tranquille.

Qualche consiglio.

Alla comparsa delle contrazioni non è necessario sdraiarsi: fare qualche cosa può essere d'aiuto per sopportare meglio il dolore o per attenuare l'ansia. Si può per esempio leggere, ascoltare musica, riordinare la casa o farsi massaggiare la schiena dal partner. Farsi una doccia: il flusso dell'acqua ha un potere antidolorifico.

Non mangiare o limitarsi ad uno spuntino perché durante le fase avanzata del travaglio possono presentarsi attacchi di nausea o vomito; inoltre, se dovesse rendersi necessaria un'anestesia è preferibile che la donna sia a stomaco vuoto.

Link al messaggio: 2025
Pagina:   <<   < Pagina precedente  79 80 [81] 82 83   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  79 80 [81] 82 83   Pagina seguente >   >>
Vai a: