|
RE: AIUTO, AIUTO E AIUTO!!!!!!! 11.7.2010 16:52:40
|
|
|
|
Rosalunare
|
Cara Sky... la mia bambina, che adesso ha 11 anni, dormiva solo dalle 24 alle 6, ed è stato così per i suoi primi 6 anni di vita. Anche lei era stata viziata dai nonni, esattamente come il tuo, e io dovevo scegliere, anche perchè non è mai stata una bambina che giocava per i fatti suoi. Alla fine ho provato a coinvolgerla nelle cose che facevo, trasformando tutto in gioco. Cucinare, pulire, stendere la biancheria... ogni cosa la facevo assieme a lei. So che sembra assurdo quando sono piccolissimi, ma io la mettevo nel seggiolone, e le parlavo, spiegandole quello che stavo facendo. Per non farla annoiare, le davo dei giocattoli per farle imitare quello che facevo io, o dei libri da guardare, ovviamente resisteva al massimo dieci minuti, poi la prendevo, giocavo un po' con lei, e ricominciavo. Ad essere onesta ci mettevo un sacco di tempo così a fare le cose, ma almeno piano piano si è abituata... ogni volta la lasciavo sempre più indipendente... ma sempre parlandole, o cantando, o coinvolgendola... ad esempio, se cucinavo carote, le davo una carota in mano e lei cercava di imitarmi e faceva finta di pulirla... oppure le pulivo proprio assieme a lei. Nelle giornate no, la tenevo in braccio (ero diventata bravissima a fare le cose con una mano sola!), ma mai a lungo. Oppure approfittavo delle amiche che mi venivano a trovare per tenerla impegnata mentre io pulivo. Insomma, piano piano... l'importante era che non le arrivasse il messaggio che l'abbandonavo (dal suo punto di vista) per fare altro. A ripensarci oggi, ho impiegato tantissime energie, e alla sera crollavo... eppure riuscivo in quel modo a fare tutto pur avendo lei che richiedeva tutta la mia attenzione... :) Auguri...
|
|