La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  71 72 [73] 74 75   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: I nati di novembre 2009.
16.11.2010 11:13:18   
lunamia
Buongiorno ragazze

Ma a parte Mark e Sofia i vostri bimbi hanno iniziato a camminare da soli? Mariella ancora non si lascia eppure da come sembrava pensavo che si fosse lasciata prima invece ancora ha paura e se le lasciamo le manine lei si piega e si mette per terra, ha ancora paura. E i vostri bimbi quante paroline dicono?

Sele come va' il mal di gola?

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1801
   RE: I nati di novembre 2009.
16.11.2010 15:57:35   
lellina
Ciao mammine, sono di corsissima, in ufficio è un delirio!
Per quanto riguarda camminare anche noi sempre uguale, si attacca ovunque e si alza ma non si lascia andare e anche quando proviamo a lasciarle una manina, cerca di appoggiarsi da qualche parte oppure si siede per iniziare a gattonare. Siamo anche in alto mare con il parlare, Ilaria dice solo mamma poi per tutto il resto indica cosa vuole per farsi capire!  

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1802
   RE: I nati di novembre 2009.
16.11.2010 21:22:20   
guanda
Ciao mammine anche stasera il forum fa le bizze chissa' se riusciro' a scrivere...dunque MArk ggi ha tolto il gesso e sembra che tutto vada bene...la mia gola invece e' sempre messa male...Lunamia ho provato un p di tutto ma niente sembra funzionare...domani mi sa che mi rassegno e vado dalla dottoressa.....domani ho anche il bilancio dell'anno di eta' di MArk...chissa' che dira' il pediatra???
PEr quel che riguarda camminare ecc. Mark ha cominciato alzandosi in piedi da solo...poi ha preteso le due manine per aiutarlo.....dopo circa una settimana e mezza/due ha voluto una manina sola per altre due settimane circa e poi ha cominciato a non volere piu' aiuti....ma quanti capitomboli!!!! Lui pero' non si e' mai attaccato molto hai mobili...anzi quasi per niente...
Per quel che riguarda il parlare siam quasi a zero...mamma...qualche rara volta papa'...ma per il resto niente...
un bacio spero che mi pubblichi il messaggio

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1803
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 8:59:00   
sele81
Buongiorno a tutte e perdonate la mia assenza, prima il sito nn mi faceva pubblicare i post....poisono stata super incasinata! Ho acnora un forte raffreddore e mal di gola, ho subito un piccolo intervento a laser, mi hanno tolto 2 verruche causate dal virus della famiglia del papilloma, niente di grave ma contaggiose e quindi anche per la piccola, sto mettendo una crema antibiotica e devo stare attenta perchè la ferita è come un'ustione!!!!!!Ieri poi è morto il fratello di mia madre, e per lei è un gran colpo visto che esattamente un anno fa le morì una sorella...... Mamma mia, ora spero di coinvolgerla nei preparativi del compleanno della piccola!!!!!!!Scusate a chi nn ho fatto gli auguri di compleanno..... Più tardi leggo i post e rispondo!!!!!!!


(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1804
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 9:06:30   
sele81
Adry accipicchia!!!!!! Svenuta per l'influenza???? non è che è in arrivo una cicogna???!!!!!
GUANDA: l'aresol non si fa mentre dormono, perchè non respirano nulla!!!!!Il mio pediatra dice, se piange è meglio, respira appieno la medicina, ma io per ora grandi problemi non ne ho avuto visto che con i teletubbies se lo fa fare tranquillamente!!!!!Visto che il braccino è tornato tutto a posto!!!!!!
LUNAMIA: Aurora non cammina sola, ma si regge benissimo, ogni tanto si stacca e passa da una parte all'altra, ma vicina ovviamente, i problema è che non sa cadere, se perde l'equilibrio inarca la schiena e sembra che cade come una pera allora la prendo io...!!!!! COn le manine cammina abbastanza bene, e anche con le bretelle!!!!! Aurora dice: mamma, nonno,nonna, zia, chi é? , tetto, è fortissima!cerca di imitare tutte le parole che dico ma spesso pronuncia solo le vocali! Papà non lo chiama, lo chiama "MA"!
A dopo si è svegliata Aurora!!!!!
BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

(rispondi all’utente guanda)
Link al messaggio: 1805
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 11:07:20   
lellina
Ciao a tutte!
Come va? Io sempre di corsa ma devo assolutamente dirvi una cosa! Come vi avevo detto abbiamo deciso di non prendere più precauzioni in modo da vedere se la cicogna riarrivava, ora sono a sei giorni di ritardo, da quando mi è ritornato il ciclo, dopo l''allattamento, è sempre stato regolare infatti lunedì che era il 4° giorno di ritardo ho fatto il test che però era negativo, mi sono messa il cuore in pace, ma ora che continuano a non arrivare non so che fare! Mi sa che se entro fine set_timana non arrivano faccio un altro test e se è dinuovo negativo chiamerò il gine e andrò a farmi fare una visita, spero solo di non aver nulla!
Scusate se vi ho "noiosate" con i miei problemi!
Sele mi dispiace per tuo zio, stai vicina a tua mamma che ne avrà un gran bisogno!
Un bacio a tutte ora scappo, ho un sacco di lavoro da fare!

< Il messaggio è stato modificato da lellina -- 17.11.2010 11:09:01 >


_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 1806
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 13:57:41   
adry73
Lellina, se vuoi stare tranquilla ti consiglio di fare subito le analisi del sangue, io per tutte e due le gravidanze ho dovuto fare le Beta hgc perchè le strisce mi davano falsi negativi, tanto le fai la mattina e ti danno i risultati il pomeriggio stesso e costano esattamente quanto un test di gravidanza della farmacia.

Lunamia, grazie mi hai dato un sacco di idee.
A proposito di progressi anche Ginevra sembrava precocissma nel camminare e ad oggi ancora si tiene con una mano da un divano all'altro e quando arriva alla fine, si siede e gattona per raggiungere il mobile successivo.

Guanda, vai dal dottore e non trascurare questo mal di gola, sono troppi giorni che stai così.
Per quanto riguarda il linguaggio, Ginevra dice mamma e papa solo se stimolata, altrimenti quando ci vuole chiamare chiama tutti "DA'" e quando vuole qualcosa raddoppia "Da'Da'" .

Cmque non so chi mi ha detto che soprattutto le femmine fino ad un anno progrediscono velocemente e poi c'è una regressione fino ai 18 mesi, percui non mi preoccuperei troppo .


(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1807
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 14:43:30   
sele81
Lellina: e chissà che la cicogna nn sia arrivata...!!!!!! Ha ragione Adry, fa le analisi se i test continuano ad essere negativi oppure vai direttamente a controllo dal ginecologo!!!!!
ragazze ma i prossimi compleanni di chi sono????? Io nn riesco a trovare le nascite!!!!!
La mia piccola compirà un anno il 26 novembre!!!!

(rispondi all’utente adry73)
Link al messaggio: 1808
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 14:52:57   
lellina
Ciao a tutte! Grazie per i consigli, sinceramente non credo di essere incinta comunque aspetto ancora qualche giorno e se non succede nulla venerdì faccio un altro test o magari direttamente le analisi, ma bisogna andare a stomaco vuoto anche per quelle?
Sele la prossima dovrebbe essere Ginevra il 22 poi c'è la tua Aurora il 26 e poi Sofia che so che è i primi di dicembre ma il giorno giusto non lo ricordo 5 o 6 dovrebbe! Miro aiuto ricordacelo!
Un abbraccio a tutte voi e ai vostri pulcini!

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 1809
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 15:48:12   
lunamia
Ciao ragazze

Lellina pero' se il tuo ciclo negli ultimi mesi e' stato regolare e' strano questo ritardo, per me sei incinta user posted image

Andry alla fine come hai deciso di fare? E tu Sele organizzerai qualcosa a casa?

Miro com'e' stato il rientro al lavoro? Immagino traumatico sopratutto per il distacco da Sofia. Facci sapere!

Per quanto ci riguarda Mariella da quando ha compiuto un anno, sembra una cosa strana, ma e' diventata capricciosissima, se gli si nega qualcosa inizia a piangere e si piega tutta per non farsi prendere in braccio...non vi dico poi sul fasciatoio quanti capricci fa....credo che sia colpa anche dei nonni ...mah...cmq la raddrizzo io user posted image non mi piace quando fa i capricci per ogni stupidaggine, ogni tanto va bene quando ha sonno o e' stanca...ma non ogni volta!

(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1810
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 21:05:15   
guanda
Porca miseriaccia avevo scritto un post lunghissimo e sto maledetto sito non me lo ha pubblicato...ora sintetizzo
Lellina: secondo me sei incintauser posted image user posted image
Noi stiamo bene MArk ha fatto il controllo ed il vaccino...80 cm, per 9.4KG promosso dal dr.

La mia gola piano piano migliora quindi aspetto prima di andare dalla drssa.

domani saro' piu' dettagliata ora sto sito mi ha fatto venire i nervi

BAcioni oni a tutte

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1811
   RE: I nati di novembre 2009.
17.11.2010 23:11:53   
miro79
buonasera a tutte, anche io manco da una settimana dal forum. Tanti auguri a Mark anche se in ritardo!!!
Lellina dai dai che sei incinta!!!!! Speriamo user posted image
Sofia compie 1 anno il 9 dicembre... se l'è presa comoda la signorina...

Lunamia non ho ancora ripreso a lavorare, mercoledi scorso sono andata in ufficio x parlare del mio rientro, conclusione devo rientrare una settimana prima quindi il 2 dicembre xchè devo fare un corso di aggiornamento con tutti i miei colleghi e quindi non ho potuto rifiutare. Questa settimana mi sento abbastanza tranquilla ma ho passato giorni in paranoia a pensare al lavoro... guardavo Sofia mentre dormiva il pomeriggio e mi scendevano le lacrime... come posso farcela a stare tutto il giorno senza di lei?? e' una crudeltà!
Comunque non ho molte alternative.. al lavoro ci devo tornare e quindi è meglio vederla sotto un altra luce... altrimenti vado fuori di testa!!!!

Adry come stai? passata l'influenza?
Guanda allora Mark è in ottima forma? è guarito bene il braccino?
Sele mi dispiace x tuo zio, fai bene a coinvolgere tua mamma x la festa di Aurora.
Simmi user posted image

Oggi anche noi controllo dal pediatra: 9,8 kg x 74 cm, tutto benissimo. Devo iniziare a darle il latte di crescita, qualcuno di voi lo usa? o date il latte fresco?
Sofia ancora non cammina da sola, si attacca a i mobili e si regge a noi solo con un dito ma non si sente ancora sicura da sola.
X le parole... ne dice pochissime... dice mamma, gnegna (nonna), babà (papà), giacc (grazie) ma si fa capire benissimo con i gesti e le espressioni del viso... mi fa morire dal ridere!
ora vado a nanna buona notte


(rispondi all’utente guanda)
Link al messaggio: 1812
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 8:57:41   
sele81
Buongiorno a tutte ragazze, approfitto ora che la piccola ancora dorme....
LELLINA: ci sono novità????
LUNAMIA: a me Aurora lo fa già da un bel pò..... se le tolgo una cosa o le dico "NO" e tento di pernderla, inizia a scalciare come una matta, dice no-no-no- no-no e si dimena, mi fa così ridere però!!!!!!!!! Oddio mio, qualndo la sgrido lei mi guarda con un viso, una tale espressione ingrigita e poi me la sbaciucchio tutta!!!!!!! Ma così nn va bene, forse però perchè nn me ne ha fatta mai una grande da meritarsi una sgridata seria!!!!!!
GUANDA: Mark è alto e molto  snello!!!!COmplimenti!!!!!!
MIRO: ciao!!!!!! Io ad Aurora do il latte di crescita e ho continuato con latte Humana, si chiama Humana junior drink, e glie lo darò fino al oc,mpimento del terzo anno di età! Io non le darò il latte vaccino, ho letto che contiene troppi grassi e proteine che ai nostri piccoli nn servono, inoltre è pvero di ferro e altre vitamine! Questo latte è buonissimo, io l'ho assaggiato e lei lo adora, tant'è che si beve 240 gr al mattino e 210 la sera prima di andare a dormire!!!!
PS: Aurora ha 3 denti e il 4° sta uscendo, mangia tutto, ovviamente sempre dopo essersi mangiata il suo piattino, rosicchia i biscotti della plasmon, se li mangia con una naturalezza che sembra abbia tutti i denti....
Buona giornata a tutte!!!!

(rispondi all’utente miro79)
Link al messaggio: 1813
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 10:56:43   
lunamia
Guanda menomale, credo che ti sei tolta un grosso peso adesso che Mark e' guarito e direi anch'io che e' altissimo!!

Miro alla fine e' come dici tu, se devi tprnare a lavoro non ci puoi fare niente, solo spupazzarti tua figlia la sera all'ennesima potenza e lei lo sentira' tantissimo questo super amore.

Sele che forte Aurora dice no no!! Mariella invece dice daiii daii daii oppure quando le stiamo facendo qualcosa che non le piace dice basta basta (ma dice ata ata). Cmq e' vero...prima lis gridiamo e poi ci fanno sciogliere!! user posted image

Lellina allora come va'?

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 1814
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 15:27:37   
lellina
Ciao a tutte! Stamattina è successa una cosa bruttissima, Ilaria mi è caduta dal fasciatoio, era seduta, io mi sono girata un attimo e lei è caduta di faccia, inutile dire che ha iniziato a strillare come una pazza e non si è calmata ha pianto disperatamente per almeno 15 minuti poi si è calmata e di conseguenza anche io, ma dopo poco ha vomitato, quindi ho provato a chiamare il pediatra che non rispondeva allora di corsa all'ospedale dove ha dinuovo vomitato, ma dalla visita hanno visto che non era nulla di preoccupante, trauma cranico ma senza complicazioni, quindi ci hanno rimandatao a casa ma ci hanno detto di tenerla sotto controllo per 24 ore per vedere che fosse tranquilla e fosse tutto a posto e quando dorme per più di tre ore svegliarla per vedere se è tutto ok, quindi stanotte ci metteremo la sveglia! Mannaggia a me, che madre snaturata che sono! Non sapete quanto male ci sono stata, per fortuna che non è nulla se no non me lo perdonavo! Ora Ilaria dorme tranquilla, anche se ha un mega bergnoccolo sulla fronte e le sta venendo l'occhietto destro viola, spero continui a dormire ancora per un pochino in modo che faccia le sue solite due ore di nanna pomeridiana e dopo che sia come tutti il giorni: allegra e pimpante!
Inutile dirvi che ho pensato che è meglio aspettare ancora per un altro bimbo, non riesco a guardarne bene una figuriamoci se ne avessi due e chi è lassù lo sa infatti ieri sera mi sono arrivate! Non è ancora tempo, ora è meglio che cerco di fare il possibile per Ilaria! Scusate il post, lunghissimo ma dovevo sfogarmi!
Un bacio a tutte voi e ai vostri cuccioli!

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1815
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 15:31:42   
lellina
Mi sono dimenticata di dirvi che Ilaria ora prende il latte fresco, ho iniziato mettendo 50ml di acqua e 170ml di latte con due biscotti plasmon ora sto diminuendo la quantità di acqua e sono a 40-180 e due biscotti! Il latte lo prende solo la mattina, la sera quando ha sete le do un po' di tisana, ma ne beve pochina!

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1816
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 15:53:36   
ciufi76
scusate l'intrusione mammine di novembre ma sono entrata per vedere se c'erano belle novità di lellina (avevo letto che avete riaperto i cantieri) ed ho letto il post dove raccontavi di Ilaria che è caduta dal fasciatoio, capisco il tuo spavento, Alessia è caduta dal letto a 5 mesi ed io per tutto il giorno ho avuto addosso un'ansia allucinante e anch'io mi sono sentita una mamma indegna e disgraziata ma non ti buttare giù così, e non rinuciare alla caccia... purtroppo sono cose che possono capitare a chiunque... sono certa che sei una mamma bravissima e lo sarai anche per il prossimo/a pargoletto/a...

un bacio

(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1817
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 15:56:41   
lellina
Grazie Ciufi, sei un tesoro! Però vedere la tua bimba che soffre e pensare che è stata una tua disattenzione è una cosa davvero brutta, che non auguro a nessuno!

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente ciufi76)
Link al messaggio: 1818
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 15:58:35   
guanda
Ciao mammine, oggi ci riprovo a scrivere un po' dipiu'...Mark e sito permettendo...ma stavolta salvo il messaggio prima di provare a spedirlo....

Lellina: non sei affatto una madre snaturata per l'amor di Dio non pensarlo nemmeno i nostri bimbi sono rapidissimi a volte e noi alla fine abbiamo solo due mani...non e' possibile prevedere tutto e purtroppo i piccoli incidenti succederanno spesso anche se non vorremmo e ci dovremo fare il callo...comunque hai fatto benissimo a portarla in ospedale...il vomito e' il primo segno che qualcosa potrebbe essere piu' grave di un semplice bergnoccolo e tu hai fatto la cosa piu' giusta....ora ci saranno 24 ore di preoccupazione ma sono certa che tutto si ridimensionera' e domani Ilaria sara' come nuova....Quando Mark si e' rotto il braccino ha anche sbattuto di brutto la testa per fortuna non ha vomitato ne altro ma all'ospedale gli hanno comunque fatto una radiografia anche alla testa...anche lui aveva un gran bergnoccolo che nell'arco di una settimana ha cambiato tutti i colori dell'arcobaleno...user posted image Stai serena vedrai che tutto andra' benone e non cambiare la tua idea circa un secondo cucciolo...sei una super mamma e te la caversti alla grande anche con due...

Lunamia , Sele anche Mark ogni tanto capriccia quando gli vieto qualcosa...fortunatamente dura pochissimo perche' da subito quando ha iniziato a capricciare (che per lui significa lasciarsi andare in lacrime per terra) l'ho lasciato a piangersela da solo sul pavimento dicendogli che quando aveva finito poteva venire da me che andavamo avanti a giocare...la prima volta ha pianto un paio di minuti...la seconda 30 secondi...ora come lo appoggio per terra smette di piangere mi guarda si rialza e viene da meuser posted image user posted image user posted image ...
COmunuqe Mark ha imparato a fare no no con la testa...e' buffissimo....a volte gli provo a dare qualcosa o gli dico qualcosa e lui no no mi fa...e ride...

Miro tranquilla vedrai che il rientro sara' meno drammatico di quel che credi..il tempo volera' e la sera ti stracoccolerai la tua cucciola...

Va beh mi sono dilungata un sacco....speriamo mi pubblichi il messaggio

Dimenticavo...Mark il latte non lo vuole nemmeno dipinto..ho provato di tutto dipiu' ma niente da fare...mi sa che ha preso da me...io ODIO il latte...

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1819
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 16:02:24   
lunamia
Lellina mamma mia mi sono venuti i brividi a leggere di ilaria, povera piccola penso che il vomito sia dovuto anche allo spavento e forse al dolore perche' e' caduta di faccia. Comunque era piu' pericoloso se cadeva con la parte laterale della testa quindi tranquillizzati. Stai serena perche' questi sono incidenti che possono capitare a tutti e non dipende dalla tua bravura, i bimbi sono imprevedibili e anche la mamma piu' attenta puo0' voltarsi un attimo e puff. Basta solo un attimo. L'immportante adesso e' che stia bene Ilaria e che le sia passato anche lo spavento.

Riguardo al secondo figlio e' normale che tu dica cosi' adesso...quando ti sarai tranquillizzata sicuramente ci ripenserai, non sei affatto una madre disattenta tu!

Per il latte io comuncero' appena finisco la scatola che sto' usando con il latte david intero della plasmon, cosi' mi ha detto la pediatra.

(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1820
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 16:12:44   
lunamia
Lellina ma le hanno fatto la radiografia?

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1821
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 16:15:31   
sele81
LELLINA: innanzitutto un grande abbraccio!!!! Che parole forti che dici!Ma quale madre snaturata?!!!!!! Ridimensionati! E' stato uno spiacevole incidente perchè purtroppo i nostri bimbi sono imprevedibili, ma tu nn hai colpa, di certo nn l'hai buttata tu giù dal fasciatoio, allora si che saresti snaturata!!!!!
Immagino la paura che ti sei presa, ma Santa Pupa li protegge i bambini, e vedrai che a parte il bernoccolo nn ha nulla di serio Ilaria! Mettile una pomata per l'ematoma e tutto passa!
Purtroppo dovremo abituarci a vedere i capitomboli dei nostri bambini, e la cosa mi terrorizza ma purtroppo è la natura, io ricordo che avevo sempre le ginocchia sbucciate, ma nn epr questo mia madre era snaturata, è una bravissima mamma e ora un'adorabile nonna!!!!
Non permetterti nemmeno di dire che lassù si sono accorti e ti è arrivato il ciclo!!!!!!!!! Mi fai davvero arrabbiare!!!!!!
Da un bacino delicato sulla bua della piccola signorina e tu bevi una bella tazza di camomilla così ti calmi un pochino, poi aggiungi una bella fetta di pane e nutella.... eVAIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!
Dai scherzo un pochino per smorzare la tensione!!!!!
Un grande abbraccio !!!!!

(rispondi all’utente lellina)
Link al messaggio: 1822
   RE: I nati di novembre 2009.
18.11.2010 22:01:26   
lunamia
Lellina come sta' Ilaria?

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 1823
   RE: I nati di novembre 2009.
19.11.2010 8:16:44   
sele81
Buongiorno a tutte....
LELLINA: sei il mio primo pensiero oggi.....come è andata la nottata? Dicci che Ilaria sta benissimo a parte i bernoccoli!!!!!!!!!!!


(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1824
   RE: I nati di novembre 2009.
19.11.2010 8:49:45   
guanda
Ciao mammine son opassata anche io di corsa per sapere di Ilaria...Lellina aspettiamo notizie...bacioni

(rispondi all’utente lunamia)
Link al messaggio: 1825
Pagina:   <<   < Pagina precedente  71 72 [73] 74 75   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  71 72 [73] 74 75   Pagina seguente >   >>
Vai a: