annina bastano anche perchè mentre partorisci ti mettono tipo un camice quindi il primo giorno la usi solo alla fine il terzo esci quindi la metti solo la mattina...
eleo io avendo gia un bimbo preferisco comprare qualcosa al primo che scialaqquare per il secondo perchè le usanze dicono così... i soldi li suda mio marito lavorando tutto il giorno mica la gente che mi sta intorno... se vuoi spendere queste cifre xchè ti piace farlo ha un senso ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ma farlo per le chiacchiere della gente (che tanto le fanno lo stesso) proprio no... io al mio matrimonio non ho fatto ne filmino ne bomboniere e sti cavoli della gente!!!!! ricordati le scelte nella vita in generale falle per te e per la tua famiglia e mai x gli altri... è un consiglio...
io ho preso solo le coppette del latte...
21.07.2009, 09:55
Felix80
831
anche io ho comprato solo due camicie da notte, le odio da morire, se non dovessero bastare userò i piagiami, ne ho nuovi e sono aperti davanti, quindi comodi per l'allattamento. sulla lista dell'ospedale dicono camicie o pigiami. ieri ho comprato le lenzuola per la carrozzina, pensavo che costasse di più, 12 euro al paio e devo dire che non sono nemmeno male, forse è la fortuna di avere un'amica che ha questo negozio e mi fa dei prezzi buoni , ora mi rimane di trovare una copertina per l'ospedale che poi userò anche a casa. cmq nell'ospedale dove partorirò, ho visto che il mese di maggio facevano mettere ai bimbi le tutine di ciniglia, quindi penso che a settembre sia la stessa cosa.
21.07.2009, 10:04
PASTRUGNA70
263
Ciao Settembrine,
ho letto i vs. post e sinceramente vi consiglio di non spendere molto soprattutto all'inizio: i piccoli crescono molto in fretta e va a finire che molte cose neanche si useranno. Così come hanno fatto con me, vi consiglio di prendere il minimo indispensabile ed acquistare il resto dopo la nascita (saremo più sicure per le dimensioni e la praticità). La ns. sfortuna è partorire al cambio stagione quindi come ha scritto qualcuna a settembre sarà praticamente impossibile trovare vestiti di cotone. Io dovrò partorire all'inizio di ottobre (magari prima?) e sono in alto mare in questo senso, aspetto la visita di sett. prossima e vedo cosa vogliono in ospedale, quindi rivedrò cosa ho già e mi regolerò di conseguenza. PS: tenete presente che sicuramente vi arriveranno anche dei vestitini in regalo, tra l'altro. Anche alla Brummel ci sono cose veramente carine! E' già esposta la nuova collezione autunnale anche. Ciao
21.07.2009, 10:06
luce78
2695
felix mio figlio è nato a marzo e la ciniglia l'ha portata fino ai primi di giugno... mia nipote è nata il 12 settembre e ha portato il cotone fino ai primi di ottobre... comunque ti conviene telefonare al reparto maternità del tuo ospedale e chiedere direttamente a loro se vogliono cotone o ciniglia...
21.07.2009, 10:23
pao_77
43
Eleo, ecco il perche'!! Perche' e' usanza dalle tue parti!! Scusami ma non avevo capito!! Dalle mie parti queste usanze non ci sono, da una parte e' un bene soprattutto per il mio portafoglio, dall'altra e' un po' triste non averle piu' di usanze!!!
21.07.2009, 10:29
lunamia
1683
Ragazze nemmeno io ho mai sentito di queste usanze anzi...addirittura nella zona di Aversa dove sono originaria e in alcuni ospedali di Napoli non bisogna nemmeno portare i cambi...solo uno per l'uscita dall'ospedale, danno tutto loro...qui' ad Ascoli invece chiedono tutto!!!
21.07.2009, 10:45
maryl85
1240
buongiorno ragazze....scusate se mi intrufolo in questa lista ma mi servirebbe un'informazione di tipo pratico... voi quando vi siete iscritte e quando avete iniziato il corso pre parto???? LA MIA DPP è A GENNAIO e in molti mi hanno detto detto di iscrivermi presto altrimenti non si trova posto... voi sapete darmi qlc informazione??? grazie mille in anticipo....
21.07.2009, 10:52
luce78
2695
iscriviti subito ma sappi che tanto fino a qualche giorno prima dell'inizio del corso non ti chiamano... solitamente i corsi iniziano intorno al 6° mese alcuni anche il 7°...
21.07.2009, 10:52
Felix80
831
maryl io al corso pre parto mi sono iscritta intorno al 4 mese per la paura di non trovare più posto, l'ho iniziato al 7 mese (la scorsa settimana), ti consiglio di farlo, ti insegnano parecchie cose se sei al primo figlio.
21.07.2009, 10:56
Felix80
831
vi capita di non dormire la notte? io sono alcune notti che le faccio praticamente in bianco, dormo un paio d'ore poi il resto le passo a rigirarmi nel letto, non è che non trovo una posizione comoda ma è come se non ho sonno, forse inizio a prepararmi per quando nascerà ?
21.07.2009, 10:57
maryl85
1240
io sono a 15 settimane...dite che dovrei gia cominciare a cercare??? da me lo fanno sia negli ospedali che alla usll....cmq grazie mille x i consigli e in bocca al lupo x....settembre ....
21.07.2009, 11:09
lunamia
1683
Marily secondo me si'...ti devi iscrivere. Io l'ho fatto alla 13° settimana e so che cmq si deve fare entro il quarto mese altrimenti non trovi posto, sono a numero chiuso. Di solito inizia verso il settimo mese.
21.07.2009, 12:13
annina
105
Maryl dipende da come lo organizzano nella tua città. Da me lo fanno al consultorio gratuitamente e non è a numero chiuso, pensa che adesso siamo così tante (circa 65) che ci hanno diviso in più gruppi, comunque tieni conto che dura circa 8 lezioni (1 a settimana), io ho chiamato verso la 26° settimana e mi hanno detto di andare alla 30°.
Ragazze le usanze sono una vera scocciatura io le ho sempre odiate, pensate che ho sentito dire che in certe zone del sud le mamme si portano anche le lenzuola per il loro letto tutte ricamate con pizzi fatti a mano...per me una vera follia!!!...con questo non voglio offendere chi a queste cose ci tiene...sia chiaro, ognuno faccia quel che vuole...del resto non possiamo pensarla tutti allo stesso modo..
Io per la Emma ho comprato tutto circa due mesi fa così mi sono tolta il pensiero...mi avevano avvertita che se avessi aspettato non avrei trovato più niente di cotone ma solo ciniglia...ora ho comprato in saldo un paio di tutine in ciniglia taglia 3 mesi per quando sarà un pò cresciuta, ho trovato un negozio che si chiama OKAIDI o OBAIBI che ha delle cose carinissime a prezzi super economici (tutina + giacchino in cotone imbottito a solo 20€) http://www.okaidi.fr/VAD/Home?StoreID=1&MarqueID=2&LangueID=1
21.07.2009, 12:56
luce78
2695
annina io l'okaidi la conosco benissimo e sono anche tesserata in quanto la roba dei maschietti è quasi sempre orribile mentre l'okaidi ne ha di carine ed infatti il guardaroba di mio figlio è per 3/4 okaidi... pensa che il giorno d3l compleanno di ale mi arrivano sempre dei buoni dagli 8 ai 20 € da spendere li come regalo di compleanno...
21.07.2009, 12:58
luce78
2695
ho comprato pannolini mutande usa e getta e salviette x il seno... ho speso se considero anche le coppette latte che avevo gia comprato altre 25€...
21.07.2009, 13:51
eleo
121
Annina, ti hanno detto giusto, quà al sud c'è pure questa abitudine di portare le lenzuala ricamate per la mamma. Chi viene a farti visita in ospedale queste cose le guarda e poi fanno i paragoni tra la partoriente con il letto elegantissimo e quella che usa le lenzuola dell'ospedale! Io, a parole, ho sempre detto di infischiarmene del parere della gente, poi, con i fatti, mi sto accorgendo che mi sto lasciando trascinare... I vostri interventi mi stanno facendo riflettere ( e di questo vi ringrazio ) e mi sto dando una calmata. Ormai quello che ho comprato ho comprato, per le altre cose che mancano ho deciso di badare al rapporto qualità-prezzo.
21.07.2009, 14:44
maryl85
1240
grazie mille x i consigli...
21.07.2009, 15:21
lunamia
1683
Eleo per curiosita' ma di dove sei? Perche' a Napoli tutte queste cose non si usano
21.07.2009, 15:52
eleo
121
Sono della provincia di Sr, ma il mio paesino è molto vicino alla provincia di Rg, precisamente a Modica a cui facciamo riferimento per tutto e da cui io provengo Mai sentito parlare di Modica? E' conosciuta per la sua cioccolata, oltre che per lo splendido barocco. E' infatti stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
21.07.2009, 16:09
nina83
108
Ciao mammine!!!
Eleo pensa che sulla lista del mio ospedale si parla di corredino pratico e confortevole,l'esatto contrario di pizzi e merletti mi sà !! Così per forza spendi un patrimonio,e sono cose che si useranno anche molto poco!!! Io ho comprato tutto il necessario per l'ospedale (4 cambi completi),qualche paio di calzini in più,due giacchettini di filo,6 body per quando sarò a casa,un paio di jeans e anche qualche bavaglino e ho superato di poco i 100 euro,ho trovato tutto in saldo...e sono tutti capi Prenatal o Benetton!
Oggi vado a fermare il trio,finalmente ho trovato il Chicco del colore e modello che cercavo,ed ho trovato in offerta pure quello! Un usanza da me è quella di non portare a casa il passeggino,quindi in teoria dovrei fermarlo e mandare il papino a ritirarlo prima di uscire dall'ospedale....ma non sò se farò così anche perchè se nascesse prima il negozio sarebbe chiuso per ferie! E cmq non credo molto alle usanze!!!
Voi farete dormire i bambini nella carrozzina o prendete un riduttore per il lettino? Io prenderò il riduttore,l'idea di tenerla sempre in carrozzina non mi piace e le culle costano uno sproposito!!!!!
21.07.2009, 16:30
luce78
2695
io ho la culla dove hanno dormito le mie nipotine e mio figlio quindi la userò anche x sofia... però se non l'avessi avuta non l'avrei comprata troppo costosa x usarla poi neanche 6 mesi... avrei sicuramente optato per il riduttore nel lettino...
21.07.2009, 17:07
lunamia
1683
Certo eleo che ho sentito parlato di Modica...beh allora saranno delle usanze della vs zona sicuramente, tu fai come puoi senza pensare a nessuno cmq.
Nina certo che tutte quelle cose alla prenatal con quel prezzo!! Non hai pagato nulla! Chissa' se a fine agosto quando comprero' io ci saranno ancora i saldi alla prenatal...e poi sui capi invernali!
< Il messaggio è stato modificato da lunamia -- 21.7.2009 17:08:27 >
21.07.2009, 19:12
annina
105
Io la farò dormire nella culla di vimini..me l'ha data la zia di mio marito, ha circa 25 anni ed è molto bella...poi quando sarà più grande la metterò nel lettino dove abbiamo dormito da 40 anni a questa parte mia sorella, io e le mie nipoti...praticamente per la cameretta non ho speso un euro anche perchè i lenzuolini da culla o carrozzina li ho recuperati un pò da mia zia che se li era fatti dipingere a mano con tutti gli animaletti e già 16 anni fa li aveva pagati uno sproposito e in parte da mia cugina che ha partorito 2 anni fa e aveva preso tutto dalla Chicco, per il lettino da mia sorella mi sono fatta regalare tutto il completo della prenatal, quello color crema e beige con l'orso, piumone, trapunta estiva, paracolpi e due paia di lenzuola, ho voluto farmi fare un regalo pratico dalla futura zia, io non amo l'oro e avrei rischiato che mi arrivasse con qualche cosa del genere. Nella mia famiglia che è di origine siciliana tendono a fare regali di gioielleria ai neonati che prima che li vadano ad usare sono già passati di moda da anni, è una cosa che detesto acnhe perchè l'oro non mi piace, detesto vedere i bambini alle cerimonie con i "catenoni" al collo, mi fanno venire il voltastomaco! quando mi sono sposata mio zio si è presentato con il bambino di 8 mesi con la collana e il crocefisso...si sarà anche offeso probabilmente ma la prima cosa che ho fatto prima della foto è stato togliercelo è stato più forte di me ma del resto la festa era la mia no?!
21.07.2009, 19:18
luce78
2695
annina concordo con te... l'oro per i bimbi è a dir poco inutile... io al battesimo di mio figlio ho fatto una lista di battesimo da toys proprio x evitare l'oro... al padrino e alla madrina invece di fargli spendere 500€ x una catenozza da mafioso gli ho chiesto il trio della chicco che mi è servito tantissimo!!! con sofia faròuguale...
21.07.2009, 19:31
annina
105
brava Luce...noi il trio ce lo siamo fatti prendere dai genitori di mio marito...ora mi mancano i miei..da loro non so cosa farmi prendere non mi manca niente per adesso..