necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.
Data la piu' crescente percentuale di persone che si devono rivolgere alla PMA, e vista la mancanza di tale argomento, almeno fino ad ora, qui sul forum ho deciso di aprire questo tema dove, chi ha o ha avuto esperienze in merito possa raccontarle qui per essere d'aiuto a chi ci si sta affacciando appena, qui potrete raccontare le vostre esperienze e a quali centri vi siete rivolte e fare anche una valutazione su questi al fine di aiutare le altre forumine.
Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''
21.07.2012, 11:46
_Vittoria_
602
ciao a tutte
grazie mille paperina ..grazie delle belle parole che hai avuto per me, grazie gira, icsina, alexy. Allora per rispondere ad un po'di domande:
- il giorno del pick up non erano sicuri di prelevare ovetti..perchè il venerdì prima avevo già addome un po' gonfio ed ovaie doloranti..ma il tutto sopportabile. Mi hanno prelvato ovetti (nove), ma io ho prodotto davero tanti follicoli, 14 a destra e 13 a sinistra e l'estradiolo era bello alto. Poi quqndo mi portano nella stanza mi fanno mettere e letto e poi arriva il biologo e dice: signora probabilmente dovrà frmare il foglio per congelare i gameti, passerà un mesetto e poi faremo il transfer, ha le ovaie ingrossate poi torno su dalla dottoressa e mi dice che preferiscono non fare il transfer per le ovaie inggrossate e mi prescrive cortisone. Nello stesso giorno hanno prelevato seme del mio comagno, quindi la cosa che non mi è chiara e domani chiedero' è se li hanno uniti in laboratorio o se sono gameti..scusate l'ignoranza ma questo è quello che ho capito di tutta la faccenda :) in tutto nel congeleranno 6, 3 per un transfer e 3 per un altro eventuale transfer..a quanto ho capito non se ne possono congelare piu' di se, anzi la dottoressa ha avuto anche da ridire: signora ma è socura di sei? e voi che avreste fatto? se la primo tentativo non va ci sono gli altri giusto? che ne so come va a finire? il centro è il florence, a firence via di careggi 41 una ragazza che ho conosciuto quel giorno non ha fatto soppressione ma direttamente stimolo, ha prodotto 3 ovetti e 3 gliene hanno presi, non ha avto principio di iperstimolo.. la dottoressa ha detto che è una mia tendenza delle ovaie..ma io sono rimasta con l'idea che loro tendono a fare dosi troppo alte di cura..
vi tengo aggionrate, domani mi attacco al telefono..voglio sapere i miei ovetti come stanno ..che fine hanno fatto..è stata dura, li ho prodotti, e sono miei giusto? :) in bocca al lupo Alexy, vale vale, da quanto tempo come sta il bimbo? un abbraccio ps: non volevo portare aria di tristezza nel forum..non volevo scrivere..ma fate parte di me, del mio quotidiano..vi leggo sempre.. e ho pensato che qualcosa di utile da questa storia potrà esserci, no?
21.07.2012, 12:35
paperina76
4975
vittoria, i gameti sono gli ovociti e gli spermatozoi, quindi non li hanno ancora uniti e cmq non hai affatto intristito il forum certo, saremmo state contente di sentire belle notizie ma, l'importante è che non ti isoli e che rimani con noi, perchè sono sempre convinta che l'unione fa la forza!!!! ah cmq mi sento di consigliarti una cosa, se nel tuo profondo c'è una vocina che ti dice che questo centro non fa per te, segui il tuo istinto la fiducia è alla base di tutto.
Ciao cucciolo anche se ci vorrà un po'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' più di tempo noi non molleremo mai, però sbrigati non vediamo l''''''''''''''''''''''''
22.07.2012, 18:46
gira
130
ottima idea aprire questa discussione, solo sarebbe da inserire il post in merito alla testimonianza di Alexy, magari lo farà lei stessa, non so, così le info sui centri sono tutte qui.
Vittoria, non intristisci proprio nessuno.... tutti vorremmo riuscirci al primo tentativo, tutti vorremmo che le cose fossero solo positive ma purtroppo non è così....sapere le esperienze degli altri aiuta, a me questo forum e tutte voi sta aiutando davvero tanto a non sentirmi una pecora nera e a capire tante tante cose.....sono cose molto specifiche e tecniche e non sempre si hanno le giuste info, non andare via, ok??? rimani con noi e tienici informate! il tuo è un centro pubblico o provato??? sono d''accordissimo con pape, se hai la sensazione di scarsa fiducia, cambia centro, credo sia importante aver fiducia.
Vi riporto la mia esperienza in merito al centro in cui siamo in cura noi e in cui se tutto va bene cominceremo a set_tembre con la PMA.
Abbiamo fatto la prima visita a gennaio in cui hanno preso atto delle nostre problematiche e ci hanno prescritto una lunga serie di esami da portare alla seconda visita fissata nei primissimi giorni di marzo. Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a rispettare i tempi causa i tanti esami che abbiamo dovuto fare e così abbiamo dovuto spostare più volte la seconda visita, che infine abbiamo fatto nei primi giorni di luglio. Il personale ci è sembrato gentile e professionale. Ho fatto da loro anche la isterosalpingografia e mi sono trovata molto bene, personale, medici e assistenti molto umani. Unica nota che mi sento di segnalare è che la dottoressa responsabile del centro e con cui abbiamo fatto le visite sembra quasi abbia fretta e dia tante cose per scontato. Abbiamo constatato però che è chiaramente un suo modo di fare, un aspetto che fa parte del suo carattere.....nell''''ultima visita alle nostre richieste sono state date delle spiegazioni. Su di lei ho fatto un po''di ricerche sul web, pare dia la stessa impressione a tutte, ma a detta di chi ha avuto esperienze con lei, sembra che all''''occorrenza sappia essere dolce e rassicurante,
per il momento la mia esperienza si ferma qui, a set__tembre farò il day hospital e da ottobre si dovrebbe iniziare...essendo un centro pubblico siamo molto meravigliati dai brevissimi o quasi nulli tempi di attesa ed in merito non so darmi una spiegazione.....come credo tutte noi, ho tante speranze....che spero non siano disilluse, ma anche la consapevolezza che potrebbe non andar bene al primo colpo e chissà magari nemmeno al secondo!
< Il messaggio è stato modificato da gira -- 22.7.2012 18:49:56 >
22.07.2012, 19:41
ALEXY
1965
in tutto nel congeleranno 6, 3 per un transfer e 3 per un altro eventuale transfer..a quanto ho capito non se ne possono congelare piu' di se, anzi la dottoressa ha avuto anche da ridire: signora ma è socura di sei? e voi che avreste fatto? se la primo tentativo non va ci sono gli altri giusto? che ne so come va a finire?
A tal proposito, se rimani li impuntati ti metto il link della legge 40 e di chi rispetta le modifiche e chi invece sorvola
Domani nel pomeriggio vi metto la mia esperienza per bene (stasera sono di corsa)
22.07.2012, 22:12
gira
130
mi interessa molto questo discorso soprattutto perchè non mi è ancora del tutto chiaro! ho cercato il mio centro nei link sopra e non l'ho proprio trovato! Alexy aspetto di leggere la tua esperienza. Voglio capire bene,perchè la dottoressa nell'ultima visita ci aveva detto che è importante capire bene il discorso del congelamento.
23.07.2012, 09:58
_Vittoria_
602
ciao aleyx, una domanda: le modifiche della legge 40 fann riferimento al congelamento degli embrioni e non dei gameti? da cerco un bimbo sembra che il centro florence non li applichi
23.07.2012, 11:36
grillina71
799
ne devo ancora parlare con il mio gine, ma noi credo che andremo quasi sicuramente a Merano.....
23.07.2012, 16:35
glassonline78
164
ciao a tutte, anche io sono molto interessata alla pma, la settimana prossima ho la mia prima visita per stabilire se puo risolvere i nostri problemi, che ad ora sembrano essere solo le mie tube non pervie.... quindi con l'ottima riserva ovarica che mi ritrovo spero che la pma risolva i nostri problemi portandoci il bebè tanto desiderato... auguroni a tutte!
23.07.2012, 17:14
ALEXY
1965
la dottoressa nell''''ultima visita ci aveva detto che è importante capire bene il discorso del congelamento.
La legge 40 articolo 14 recitava quanto segue:
Non si devono creare un numero di embrioni superiore a quello strettamente necessario ad un unico contemporaneo impianto e comunque non superiore a 3 che devono essere contemporaneamente tutti trasferiti essendo vietata la soppressione di embrioni e la loro crioconservazione
Per questo motivo molti centri congelavano gameti e non embrioni.
La corte costituzionale con la sentenza n 151/2009 del 08.05.2009 ha dichiarato illegittimo questo articolo, pertanto si possono creare più di tre embrioni a ciclo e conservare quelli rimanenti per eventuali cicli successivi. Rimane il divieto di trasferire più di 3 embrioni.
Con questo cambiamento, è più conveniente congelare gli embrioni perché hanno maggiori possibilità di sopravvivenza rispetto allo sperma (altamente deperibile) e agli ovociti (meno deperibili dello sperma, ma più degli embrioni)
Tratto dal contratto firmato con il mio centro in data 12/10/2011
< Il messaggio è stato modificato da ALEXY -- 23.7.2012 17:18:04 >
23.07.2012, 17:29
_Vittoria_
602
ciao alexy,
grazie mille . Ma io sapevo che in italia era vietato il congelamento degli embrioni se non in casi rarissimi, per questo molti vanno all'estero dove invece viene fatto perchè garantisce maggior percentuale?
Devo leggere meglio sul florence. grazie mille di tutto
23.07.2012, 17:33
ALEXY
1965
IL congelamento è stato vietato dal 2004 al 08.05.2009. per essere precisi dall'approvazione della legge 40 alla sentenza citata.
Molta gente va' all'estero perché fa l'eterologa (uno dei due gameti è esterno alla coppia) o perché purtroppo il centro non applica la sentenza 151/2009.
Problema: oligoastenotetarospermia + cicli brevi, con FSH a volte alt_erato. Metodo usato: ICSI+IMSI Impressioni sul centro: Il centro è privato e si trova nella città di Merano (BZ) I medici sono estremamente cortesi, ed esaustivi nelle spiegazione, se si vuole trovare un "difetto" sono un po'''' freddi alle maniera tedesca, ma sempre pronti a dissipare ogni dubbio.
La prima visita si puo'''' prenotare telefonicamente o sul sito. E'''' consigliabile arrivare con la lista di esami che consigliano già fatti. (li fanno anche in sede ma costano meno con il SSN) Durante la prima visita il medico guarda le analisi spiega il problema e indica la tecnica che ritiene più adatta alla risoluzione. Dopo aver indicato la tecnica spiega con l''''aiuto del pc come si andrà ad operare. Nello specifico ci ha fatto vedere il video di uno spermiogramma normale e di uno più brutto, la differenza tra l''''ingrandimento del loro microscopio e quello in dotazione ai centri pubblici e a molti privati. Ci ha fatto vedere come avviene la punzione (prelievo) degli ovociti. E ci ha spiegato che il loro centro usa una cultura diversa per lo sviluppo degli embrioni, che vengono sempre trasferiti in 5° giornata allo stadio di blastocisti (come avverrebbe in natura, infatti l''''annidamento in utero avviene di norma 5gg dopo il concepimento) Nel nostro caso è stato molto bravo a dirci che per noi sarebbe stato difficile ottenere tanti embrioni ma che se li avessimo ottenuti le possibilità di attecchimento erano buone data la giovane età e il quadro ormonale abbastanza buono. Prima della fine della visita si viene sottoposte ad una visita ginecologica che serve a misurare l''''utero (isterometria). In questo centro il transfer embrionario non è ecoguidato, perché la loro teoria è che l''''ecografo premendo sulla pancia possa in qualche modo dar fastidio alle blastocisti che vengono trasferite. Si assicura la correttezza del posizionamento perché il catetere utilizzato durante il transfer è personalizzato in base alle misurazioni prese durante il primo incontro. Nel mio caso il tempo di attesa tra 1 visita e inizio della stimolazione è stato di 3mesi perché abbiamo provato a migliorare lo sperma con integratori specifici.
PREZZI Prima visita 360€ FIVET o ICSI 4500€ ICSI+IMSI 5200€ Crioconservazione embrionaria (compreso primo anno) 380€ Crioconservazione anni successivi 195€ Trasferimento di embrioni dopo crioconservazione 2200€
Prezzi aggiornati al 12/10/2011
< Il messaggio è stato modificato da ALEXY -- 23.7.2012 17:57:44 >
23.07.2012, 21:29
gira
130
Alexy grazie per le info che ci hai dato, leggerò bene il contratto (al momento non è qui con me) e vedrò se rispecchia quanto detto.
grazie per aver riportando dettagliatamente la tua esperienza. Lì nel centro dove siamo seguiti noi, rispondono alle domande, ma devo dire che fin'ora non ci hanno spiegato il tutto così nel dettaglio. Certamente il centro di Merano è un ottimo centro, peccato sia privato e purtroppo al momento per noi sarebbe un costo veramente pesante.
24.07.2012, 11:49
_Vittoria_
602
Centro Florence Via di Careggi, 38 - 50139 Firenze
prima visita : chiaccherata e controllo di tutte le analisi fatte in precedenza prescrizione di altre analisi
isteroscopia 200 euro spermiogramma 120
70 euro il giorno del pick up e della raccolta del seme le dottoresse sono 3, nn sempre gentili..dipende dalla luna!! ma tutto sommato non è un brutto centro, è pulito non c'è tanta gente, ma se passi per il cup ovvimanete loro sono sovvenzionati dalla regione toscana o dalle regioni di residenza dei pazienti (i tempi sono diversi per i toscani e non toscani, ad esempio per il 2012 il budget per la toscana è finita, quindi non residenti sfruttano il budget delle proprie regioni tempi di attesa: prima visita marzo, isterscopia luglio, a fine maggio ecografia e piano terapeutico luglio pick up se non ci fosse stata la iperstimolazione ovviamente ci sarebbe stato il transfer dipo 3 gg
24.07.2012, 11:50
_Vittoria_
602
scusate ho scritto male
prima visita marzo isterospopia aprile maggio ecografia fine maggio, consegna del piano terapeutico
luglio pick up
25.07.2012, 11:27
grillina71
799
grazie alexy, sei stata molto esaustiva....vorrei farti solo una domanda, sei rimasta incinta al primo tentativo? no lo chiedo perchè la cifra da sostenere non è esigua quindi se dovesse andare male non saprei poi come fare visto che richiederò l'anticipo sul TFR.....
25.07.2012, 11:55
ALEXY
1965
vorrei farti solo una domanda, sei rimasta incinta al primo tentativo? no lo chiedo perchè la cifra da sostenere non è esigua quindi se dovesse andare male non saprei poi come fare visto che richiederò l'anticipo sul TFR.....
Si al primo tentativo, ma come ripeto sono stata molto molto molto molto molto fortunata. Loro si vantano di avere un buon 20% di successi al primo colpo per le coppie fino a 30 anni. IN BOCCA AL LUPO
25.07.2012, 12:41
grillina71
799
CREPI IL LUPO........ peccato che io ne abbia quasi 41 ... speriamo in bene, ho letto che le percentuali di quel centro sono molto alte....
25.07.2012, 13:17
ALEXY
1965
CREPI IL LUPO........ peccato che io ne abbia quasi 41 ... speriamo in bene, ho letto che le percentuali di quel centro sono molto alte....
Le percentuali sono elevate, ma nessun medico serio ti garantisce nulla. Poi quando farai la prima visita di diranno loro le probabilità del tuo caso specifico.
25.07.2012, 14:25
gira
130
ragazze ditemi onestamente una cosa: (Alexy, icsina voi che ci siete riuscite fatemi sapere cosa ne pensate):
secondo voi la riuscita o meno e la riuscita al 1° tentativo o no della PMA dipende dal centro a cui ci si affida? quanto? in che maniera? o è solo questione di fortuna?
Inoltre quanto la buona riuscita può dipendere dal rivolgersi ad un centro pubblico o privato? credete si hanno le stesse possibilità di avere buoni risultati?
rispondete sinceramente.
Come sapete noi cominceremo a settembre, per il momento il centro a cui si siamo rivolti ci sembra ok, ma vi saprò dire meglio quando inizieremo....non vi nascondo che ho un po' d'ansia nel non sapere come andranno le cose.....sto facendo ricerche per capire quali sono i centri migliori, ma alcuni pur essendo pubblici (per il momento non possiamo permetterci di rivolgerci a centri privati), sono parecchio distanti da noi, e quindi mi chiedo come dovrei fare, visto che suppongo bisognerà poi andarci spesso (quanto spesso???? uno giorno si e l'altro no? tutti i giorni?)
25.07.2012, 14:51
paperina76
4975
gira, io nn sono un'esperta di PMA, non avendola mai fatta, però per sentito dire ti posso dire che il centro è molto importante, infatti ogni centro ha la sua percentuale di riuscita, certo io leggendo il numero di coppie che ce l'hanno fatta rispetto a quelle che non ce l'hanno fatta ci son rimasta un po' male perchè avrei voluto vedere un 100%, perchè tutti meriterebbero lo stesso risultato però il 20% è proprio poco ma questa è una considerazione personale, poi per la buona riuscita c'entra molto l'età, e anche una dose molto alta di fortuna, pubblico o privato nn è importante anche se c'è chi sostiene che i pubblici sono migliori, ma questo dipende molto dalle esperienze che si fanno, ci sono degli ottimi centri anche privati!
25.07.2012, 15:13
icsina12
20
Gira io come ti ho già detto mi sono rivolta ad un centro pubblico. Al primo colloquio mi dissero che le percentuali di riuscita nel mio caso erano molto alte poiché io ero molto giovane e l'unico problema erano gli spermini di mio marito. Ma purtroppo non è stato così semplice ed immediato e mi ci sono voluti tre tentativi prima di rimanere incinta della mia bambina. Durante il mio percorso mi è capitato di incontrare donne molto più grandi di me, che sulla carta avevano meno probabilità di successo e invece...al primo tentativo!!! Questo per dirti che il centro è molto importante ma la fortuna la fa da padrona! I monitoraggi si fanno a giorni alterni, io li ho fatti direttamente al centro perché la distanza non era proibitiva, ma molti centri (tra cui quello di Merano, vero Alexy?) si appoggiano a ginecologi più vicini a te e poi vai da loro direttamente per il pick up. Concludo dicendoti che la mia esperienza nel pubblico é stata sicuramente positiva!
25.07.2012, 15:29
_Vittoria_
602
ciao gira
una volta che ti danno il piano terapeutico
poi inzierai i monitoraggi a giorni alterni ma puoi farli nella tua città e comunicare i dati a loro sul centro pubblico o privato non so..c'è chi dice che siano meglio i privati, io ne avevo trovati 2 ottimi all'estero.. ma per il momento non ho soldini.. in bocca la lupo ;)
25.07.2012, 15:31
glassonline78
164
la fortuna ci mette sempre lo zampino in queste cose... le percentuali di successo minori di 100 purtroppo ci stanno pure perchè la certezza non c'è mai.... in sunto la vera soglia sono la disponibilità economica e di tempo per sottoporsi agli esami, prelievi, controlli, visite e eventuali spostamenti nel caso il centro non sia vicino casa... che palle.. magari fosse un po piu approcciabile.. ma spendere 3000 o 4000 euro per un unico tentativo che puo anche non andare a buon fine è angosciante per me... cosi com'è angosciante sapere che la pma è l'unica mia possibilità per tentare di avere figli biologici.. perchè naturalmente non possiamo.. e poi dopo che nasce tutti i soldi che ci saranno da spendere per le sue necessità dove li andiamo a prendere? che vita...