necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.
Mia figlia ha la dislessia. C`é cualcono con problemi simili? Come fate a sopravvivere la scuola?
14.11.2008, 19:36
primavera
473
io non saprei darti consigli perche non sono esperta in materia,posso provare a darti solo due esempi forse servirano a qualcosa...la mia prof di geografia era dislettica,ha finito la facolta' ed e' una delle donne piu' intelligenti che io conosco!!! secondo me bisogna aiutare i figli che hanno problemi del genere ma piu' di tutto bisogna motivarli a farcela... conosco una donna il cui figlio ha la dislessia ma soppratutto e' uno cattivo studente e' lei convince lui e piu' di tutto l'altra gente che e'tutta colpa di questo problema,ma sicuramente non e' questo il suo problema.
summa sumarum:si puo' e deve trovare un metodo e tutto sara' ok
altro non so sul argomento,queste due storie sono quelle che hanno costruito il mio parere sulla dislessia. spero che le altre forumine ti daranno qualche dritta di piu'!!!
15.11.2008, 10:58
lenny MB
1267
Ma va gia` a scuola? É bene che parli con l`insegnante forse potra aiutarti anche lei. I bambini dislessici spesso hanno difficolta a scrivere, ma con l`orale sono bravissimi. Prima devi scoprire che cos`é che a tua figlia da problemi e in quale campo é brava. Se la sua insegnante é o.k. vedrai che cercera di motivarla.
15.11.2008, 11:23
ValentinaBimba
157
ciao nina, non spaventarti! Sembra più grave di quello che in realtà è solo per il nome che gli danno...... Io ho aiutato per anni una bimba dislessica a studiare e fare i compiti. All'inizio non sapevamo come mai una bimba così sveglia, intelligente ed attenta a scuola non riuscisse a portare più di un sufficiente a casa come voto. Poi la sua mamma si è rivolta, indirizzata dalle maestre, ad una logopedista dell'Asl (completamente gratis) che ci ha spegato il problema: i bimbi dislessici hanno problemi nel mettere in ordine le cose nella loro testa. Praticamente quando leggono una pagina che devono studiare non riescono a mettere in ordine i concetti: dall'argomento principale fino alle informazioni aggiuntive. Es. parliamo deglio egizi? Leggendo una paginetta magari si parla delle coltivazioni, del limo contenuto nel nilo, di cosa si coltivava all'epoca e degli attrezzi che si usavano. Per i bimbi dislessici non c'è un filo logico nel discorso, solo tantissime cose da imparare a memoria, basta semplicemente mettersi accanto a loro, evidenziare con colori diversi l'argomento principale,le info utili,le cose che possono essere tralasciate. Può essere utile fare dei disegni, degli schemi, dei diagrammi, esistono poi dei giochi su cd per computer che allenano i bambini con questo problema ad individuare le varie parti di un testo, sono divertenti, interattivi e il bambino si diverte mentre si esercita. Prima scopri il problema meglio è. E' solo questione di metodo.
Spero tanto di esserti stata utile. Bacini bacini, stai su è completamente gestibile la cosa!
21.11.2008, 17:41
ALEXY
1965
Ciao Nina, anche a me la maestra elementare aveva diagnositcato la "Disgrafia" che è una parente della "Dislessia".
Prima cosa non allarmarti più di tanto, prendila come una cosa lunga ma non grave che si cura con tempo amore e specailisti;
Secondo la tua Bimba non è stupida e difendila da chi sostiene il contrario. Se la cosa ti puo' tranquillizzare io mi sono Laureata in Lingue con 102/110.
Chiedi consiglio alla Maestra ed alla ASL di zona. Esistono, specialisti che con esercizi mirati, da ripetere a casa, aiutano i bambini a compensare le mancanze e rientrano in carreggiata nel giro di 2/3 anni.
Terzo aiuta la tua piccola a fare io compiti, ma non farti vedere troppo preoccupata a me vedere mia mamma così faceva tanto tanto male.
Se hai bisogno di altro inviami un MP che chiedo meglio alla mia mamma dov'è andata. Io sono della prov di AN