IL DECOUPAGE
La parola découpage deriva dal francese découper, che letteralmente significa ritagliare.
Troviamo le prime tracce di questa tecnica in Europa già dal Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti. La storia del moderno découpage ha però inizio con la passione che le corti europee dimostrarono verso una particolare tecnica, giunta dalla Cina già nel '500 e che si affermò in Europa soprattutto alla fine del '600: la laccatura. Questa consisteva in un procedimento complicatissimo che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni sotto decine e decine di strati di lacca lucidissima. Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto che alcuni mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto d’imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di resina, fino a ottenere un oggetto molto simile all'originale: nasceva cosi la cosiddetta arte povera veneziana, che col tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo.
Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana: infatti, intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso.
Adesso, dopo quasi un secolo, il découpage ritorna ad andare di gran moda perché permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità, e l'utilizzo dei nuovi prodotti ha inoltre semplificato notevolmente il lavoro, rendendo l'esecuzione più agevole e più rapida.
Inoltre inizialmente il découpage si applicava sui mobili: oggi è impiegato per la decorazione di svariati oggetti, di diversi materiali, come legno, tessuto, vetro e metallo.
Adesso il découpage è una tecnica ormai accessibile a tutti, grandi e piccini, e sono molti i libri in commercio che ne spiegano le varie tecniche.
Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe d'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli, découpage con e su tessuto, su tutti i tipi di superficie quali legno, marmo, vetro, plastica, fiori pressati, cere, metallo, 3D, mosaico, e poi si hanno anche le imitazioni di materiali quali marmo e legno. E infine è diventato un hobby molto seguito, che rientra nella tecnica del découpage anche la decorazione delle tegole.
In poche parole, per chi volesse dedicare del tempo a questo hobby molto grazioso, il procedimento da seguire è il seguente:
-
Innanzitutto bisogna pulire bene l’oggetto da decorare;
-
Quindi si devono ritagliare per benino le immagini che si sono scelte (ad esempio in molte riviste femminili si possono trovare delle immagini davvero graziose);
-
Si possono fare delle prove, appoggiando momentaneamente i ritagli con scotch removibile, e nel mentre si possono disegnare i contorni con una matita;
-
Poi si spennella il retro delle immagini ritagliate con abbondante colla;
-
Successivamente incollate il disegno nel tratto disegnato dalla matita;
-
E ripassate la colla sul disegno;
-
Quando tutta la composizione finita si può ripassare nuovamente la colla su tutta la superficie dell’oggetto. Attenzione alle bolle d’aria che si possono creare, eventualmente rimuovetele con le dita.