Il momento migliore per fotografare un neonato
Come catturare quelle splendide immagini in cui il neonato dorme tranquillo in pose dolcissime? Simona Bertogliatti, fotografa professionista specializzata in neonati e gravidanza, ci spiega i trucchi del mestiere
Il momento migliore per catturare il neonato addormentato come un angioletto in pose tenerissime è tra i 4 e i 14 giorni di vita.
I primi giorni di vita del bimbo sono una fase delicatissima e voi genitori non vorreste mai staccarvi dal vostro bambino e soprattutto non avete altro per la testa... tranquilli... è del tutto normale!
Vi consiglio dunque di pianificare la sessione fotografica del neonato un bel po' prima della nascita del bimbo, così non ci dovrete più pensare e avrete avuto il tempo per organizzarvi per questo evento prima della nascita (in genere si fa un incontro di pre-consultazione per discutere insieme le vostre esigenze, il tipo di immagini che vorreste ottenere, gli oggetti di scena, i cambi, i colori ecc).
Inoltre proprio in virtù del fatto che, come indicato sopra, la finestra temporale ottimale è davvero molto ristretta, eviterete di trovarvi nella situazione di non riuscire ad incastrare i vostri impegni con quelli del fotografo.
Ma perchè è cosi importante fotografare in quei 10 giorni?
Uno dei motivi è sicuramente che il bimbo a quell'età è ancora molto flessibile e dorme molto quindi è molto più facile da spostare e da posizionare.
Un'altra motivazione è che, dopo la seconda settimana di vita, cominciano a manifestarsi le prime colichette, quindi i bimbi smettono di dormire continuamente, aumentando cosi le ore necessarie per la sessione fotografica programmata.
Dopo la seconda settimana è più facile inoltre che si manifesti dell'acne neonatale; questa, se presente, comporta un lavoro di post produzione più accurato per sistemare la pelle.
Ecco perché il costo della sessione fotografica neonatale fatta a bimbi più grandi di 15 giorni di vita presenta sempre dei costi aggiuntivi a fronte, in genere, di un risultato meno soddisfacente.
Resta inteso che i neonati sono belli sempre e si possono fotografare a qualsiasi età ma il momento migliore rimane decisamente tra i 4 e i 14 giorni di vita!
A cura di Simona Bertogliatti, fotografa specializzata in fotografia neonatale, servizi fotografici a bimbi e donne in dolce attesa