5 buoni consigli per parlare ai più piccoli
Questo video spiega come interagire con il bambino e quali stili utilizzare per aiutarlo a sviluppare le competenze linguistiche.
L'interazione mamma-bambino e lo stile comunicativo della mamma hanno una grande influenza sullo sviluppo delle competenze linguistiche del bambino.
Nei primi anni di vita il punto di riferimento di un bambino è la sua mamma, che diventa per lui un modello nel porre le basi per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
Per questo motivo la mamma ha un compito molto importante, ed è bene che utilizzi uno stile d’interazione che favorisca lo sviluppo delle competenze del proprio bambino.
In particolare i genitori hanno una funzione di supporto: grazie a loro il bambino è in grado di fare molto più di quanto riuscirebbe a fare da solo, perché viene supportato nell’acquisizione di una competenza sempre maggiore, fino a diventare indipendente.
Quando una mamma interagisce con il proprio bambino, dovrebbe adottare uno stile perlopiù tutoriale o, in misura minore, didattico.
Lo stile tutoriale è caratterizzato da ripetizioni/espansioni di quanto detto dal bambino, da riformulazioni delle frasi scorrette, da incoraggiamenti e complimenti.
Alcuni studi hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione positiva tra l’utilizzo di questi stili e lo sviluppo linguistico dei bambini. Questi ultimi, quindi, incrementano via via le proprie capacità e acquisiscono codici comunicativi più avanzati.
Evitate invece di svalutare gli interventi del bambino, cambiando argomento, dirigendo l’attenzione altrove o semplicemente non rispondendo.
Video a cura di "Albero dei Linguaggi"
Vedi tutti gli articoli della sezione Educazione