Sul portale
Miobambino.it e un portale italiano specializzato per giovani genitori e gestanti.
Miobambino.it
I danni che provocano i genitori iperprotettivi
I primi anni sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei nostri bambini. Imparare ...
Educazione
L`istinto del neonato in cerca del seno
Subito dopo il parto il neonato viene posto sul corpo della mamma: spontaneamente cerca il seno e...
Allattamento e aggiunta
Come festeggiare il suo primo compleanno
Il primo compleanno di un bambino diventa spesso un evento sociale, un'occasione gioiosa per la f...
La cura del bambino
Video divertenti: la bimba che non ama l`avocado
La piccola Autumn, imboccata dalla mamma, prova l'avocado per la prima volta. Il risultato è irre...
Alimentazione e svezzamento
Il momento migliore per fotografare un neonato
Come catturare quelle splendide immagini in cui il neonato dorme tranquillo in pose dolcissime? S...
La famiglia
Bebè nuotatori
Nuotare stimola l'intelligenza del neonato e ne favorisce lo sviluppo psico-motorio e il relax
La cura del neonato
La gravidanza è contagiosa!
Il desiderio di maternità si diffonde tra amiche e colleghe con molta facilità. Siamo creature so...
La gravidanza
Ultime nuove dicussioni
Nuovi articoli
Sul portale
Miobambino.it e un portale italiano specializzato per giovani genitori e gestanti.
Miobambino.it
I danni che provocano i genitori iperprotettivi
I primi anni sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei nostri bambini. Imparare ...
Educazione
Iscriviti e segui da vicino lo sviluppo del tuo bambino.
Newsletter settimanale gratuita per seguire da vicino lo sviluppo del tuo bambino.
1. SETTIM.
2. SETTIM.
3. SETTIM.
4. SETTIM.
5. SETTIM.
6. SETTIM.
7. SETTIM.
8. SETTIM.
9. SETTIM.
10. SETTIM.
11. SETTIM.
12. SETTIM.
13. SETTIM.
14. SETTIM.
15. SETTIM.
16. SETTIM.
17. SETTIM.
18. SETTIM.
19. SETTIM.
20. SETTIM.
21. SETTIM.
22. SETTIM.
23. SETTIM.
24. SETTIM.
25. SETTIM.
26. SETTIM.
27. SETTIM.
28. SETTIM.
29. SETTIM.
30. SETTIM.
31. SETTIM.
32. SETTIM.
33. SETTIM.
34. SETTIM.
35. SETTIM.
36. SETTIM.
37. SETTIM.
38. SETTIM.
39. SETTIM.
40. SETTIM.
41. SETTIM.
1. Settimana
Se tutto andra bene, questa e la tua ultima mestruazione. Ma tra un anno all'incirca ritornera.
Oggi e il primo giorno della tua ultima mestruazione, almeno per i prossimi nove mesi! Non sei ancora incinta, ma questa data e importante per determinare il giorno del parto, percio memorizzala. Questa e la prima settimana di gravidanza.
Più
2. Settimana
Vuoi rimanere incinta? Il sesso puo essere divertente.
Nei giorni nei quali l’ovulo si prepara a raggiungere l’utero, prova a vivere nel modo piu tranquillo possibile. Evita ogni tipo di stress e cerca di dedicare piu tempo a te stessa. Magari potreste concedervi una vacanza romantica con il futuro papa, anche solo per il fine settimana e forse potreste concepire proprio la una nuova vita.
Più
3. Settimana
Nella tua pancia uno spermatozoo sta cercando di conquistare l’ovulo.
Se in questo periodo avviene il concepimento, puo accadere che tra due settimane il tuo test di gravidanza sara positivo! Alcune future mamme notano una lieve perdita di sangue dalla vagina al momento dell’annidamento dell’ovulo fecondato alle pareti dell’utero. Questa perdita e normale e non ti deve preoccupare.
Più
4. Settimana
Il tuo corpo e l’unico a sapere che sei incinta.
Se nel fine settimana farai il test di gravidanza, questo sara positivo e mostrera la seconda linea, la linea della vita. Ci congratuliamo con tutti quelli che attendevano questo risultato e lo desideravano molto. Un augurio speciale anche a quelli che sono stati colpiti dalla linea come da un fulmine a ciel sereno! A scanso di equivoci, due linee sul test significano: BRAVO PAPA! BRAVA MAMMA!
Più
5. Settimana
I sintomi della gravidanza? In questa settimana la nausea, si capisce.
La nausea e uno dei sintomi piu comuni in gravidanza e nasce a causa dell’ormone HCG (gonadotropina corionica) che si forma durante la gravidanza. Questo ormone stimola la tiroide a produrre in maggiori quantita la tirosina, una sostanza che influisce sulla digestione. L’embrione in questa settimana e entrato nel periodo dello sviluppo intenso degli organi e dei tessuti.
Più
6. Settimana
Ti senti diversa? E il momento di fare il test di gravidanza.
Sei incinta gia da un mese. Il livello ormonale sta crescendo. Oltre alla nausea hai anche altri sintomi: il seno sensibile, i capezzoli scuri, la digestione lenta, il bisogno di andare spesso al bagno…
Verso la fine della settimana l’embrione misurera dalla testa al bacino da 4 a 6 millimetri. Cio significa che in una settimana e cresciuto di quasi 4 millimetri!
Più
7. Settimana
Durante la gravidanza cambiano l’umore e il peso. Non e bello né l’uno né l’altro, vero?
Cosa ti aspetta durante la prima visita dal ginecologo?
-la prima visita ginecologica,
-l’ecografia
-la misurazione della pressione,
-la misurazione del peso,
-le analisi del sangue.
Durante questa settimana il feto ha iniziato a muoversi. Purtroppo e ancora troppo piccolo per permetterti di sentire i suoi movimenti.
Più
8. Settimana
Ti rendi gia conto di cosa ti sta succedendo?
Frequenti sintomi della gravidanza: stanchezza, malessere, bruciore di stomaco e capogiri, il seno teso e problemi di digestione, soprattutto stitichezza. Anche il naso pieno di muco o rari sanguinamenti possono essere sintomi di gravidanza.
Anche il feto subisce grandi cambiamenti. In questa settimana incominciano a svilupparsi la cartilagine e la lingua, mentre e gia sviluppata la struttura basilare degli occhi.
Più
9. Settimana
Un altro lato della gravidanza: la voglia di fare sesso sara inarrestabile.
Hai notato che le gengive sono gonfie e che durante la pulizia dei denti sanguinano? Questo succede a causa degli ormoni e dell’aumento del sangue nel corpo.
La parte inferiore della pancia e ora probabilmente gia convessa e un occhio acuto puo gia notare cosa sta succedendo. La crescita della pancia non e causata tanto della crescita dell’utero, quanto a causa dell’intestino gonfio! Indossa abiti comodi e pensa al modo migliore per comunicare la notizia della gravidanza agli amici e alla famiglia.
Più
10. Settimana
Ti senti ancora male? A causa della gravidanza o del peso sulla bilancia?
L’aumento di peso nel primi tre mesi varia da donna a donna. Alcune aumentano di peso velocemente, per alcune il peso in pratica non cambia, quelle che si sentono spesso male possono addirittura perdere qualche chilo. Tutto questo e naturale e innocuo. Certo, a condizione che mangiate in modo sano e regolare. Non saltate i pasti! Piu che a te stessa nuoci alla creaturina nel tuo corpo, anche se il periodo piu critico nello sviluppo del feto e gia finito. Ora la crescita sara ancora piu veloce delle settimane precedenti. All’inizio di questa settimana il feto e lungo circa 3 centimetri, alla fine saranno gia 5.
Più
11. Settimana
La nausea e agli sgoccioli. Si, certo… Beh, almeno dovrebbe esserlo.
Ti puoi ancora sentire male o essere stanca. Questo senso di stanchezza dovrebbe passare presto, pero alcune donne in gravidanza si sentono male ancora per qualche settimana.
Con il test dello screening, detto translucenza nucale, si puo valutare il rischio di anomalie cromosomiche come per esempio la sindrome di Down o la trisomia del cromosoma 21. Questa e la piu frequente anomalia cromosomica in un bambino. Nel maggior numero dei casi l’alterazione sorge casualmente, durante lo sviluppo delle cellule sessuali di uno dei genitori, maggiormente della madre. Gli esperti consigliano questo test a tutte le donne in gravidanza!
Più
12. Settimana
Avete gia parlato con i vostri amici e i genitori a proposito della gravidanza? Beh, il tempo ci sara…
Come tutti gli altri, anche questa settimana il feto e molto attivo. Nuota felice e fa anche delle giravolte nella sua piccola piscina. Sotto le gengive inoltre gli si sono sviluppati anche i denti da latte che verranno fuori solo dopo la nascita, a 6 mesi di eta, o forse ancora piu tardi. Adesso il feto pesa circa 28 grammi e il suo liquido amniotico pesa altrettanto. Il feto misura da 6 a 8 centimetri.
Più
13. Settimana
Che cosa hanno in comune una dona incinta e una liceale? Gli ormoni impazziti e i brufoli.
In questo periodo in alcuni casi puo apparire una linea verticale scura, nota come linea negra, tra l’ombelico e l’osso pubico che si forma per l’aumento della quantita di estrogeni che stimolano l’attivita dei melanociti, le cellule deputate alla produzione della melanina. Dopo il parto, la linea sparira. Alcune donne in gravidanza notano che le vene delle mammelle stanano diventando sempre piu evidenti e che le areole mammarie diventano piu scure. Questo significa che il seno si sta preparando all’allattamento.
Più
14. Settimana
Non preoccuparti di mettere in ordine la casa. Hai un’ottima giustificazione!
Lo sapevi che in questo periodo il cuore pompa il 20% di sangue in piu che prima della gravidanza? Durante la gravidanza, il volume del sangue in circolazione aumentera ancora. Il tuo cuore e nel pieno delle sue potenzialita perché deve procurare al feto una quantita sufficiente di ossigeno. Al termine della gravidanza il cuore dovra pompare dal 30 al 50% di sangue in piu che prima del concepimento. Questo e anche il periodo nel quale i ginecologi possono stabilire il sesso del bambino attraverso un’ecografia. Ma non fidarti ciecamente. A volte capita che durante una visita, il ginecologo annunci una femminuccia e la volta dopo un maschietto.
Più
15. Settimana
Chi e questa farfallina che mi fa il solletico nel pancione?
Hai pensato che questo dolce solletico possano essere effettivamente i primi movimenti del tuo bambino? Alcune donne, specialmente le primipare, possono gia percepire i movimenti del feto. La maggior parte delle donne pero li sente solamente tra la 18a e la 20a settimana. Che sensazione incredibile e questa!
Più
16. Settimana
Secondo un vecchio proverbio ogni gravidanza ci costa un dente. Non e forse meglio andare dal dentista?
Il feto sta crescendo molto velocemente in questo periodo e ciò si può manifestare con un aumento di peso. Fino a questo punto le donne in gravidanza aumentano in media dai 2 ai 4,5 chili. Comunque sia, ogni futura mamma è un caso a parte. Ricordiamo che si deve bere molto. Gli esperti consigliano per lo meno 8 bicchieri al giorno, distribuiti in modo uniforme nell’arco della giornata.
Più
17. Settimana
Il fatto di dimenticarsi spesso delle cose accompagna frequentemente la gravidanza. L’unica cosa che non devi dimenticare è di essere incinta.
Il piccolo gigante è lungo già 20,5 centimetri, pesa quasi 200 grammi, si gira e rigira felicemente, succhia il pollice, sbatte le palpebre e così via! Adesso è già in grado di fare diverse espressioni facciali che si possono vedere durante l’ecografia tridimensionale. Non scordarti di chiedere al ginecologo di stamparti qualche foto.
Più
18. Settimana
Nonostante i chili, oggi è tempo di viziarti. Concediti una fetta grande di torta o una pizza.
La lanugine, una peluria soffice, ricopre completamente il feto e resterà sul corpo quasi fino al parto. In alcuni casi si possono vedere i resti di questi peli anche dopo la nascita, specialmente sulle orecchie e sul viso. Sulla pelle del feto appare anche la cosiddetta »vernice caseosa«, uno strato che protegge la pelle dal liquido nel quale si trova il feto.
Più
19. Settimana
Nella pancia c’è un piccolo frammento che sta diventando sempre più grande!
Complimenti, hai superato la prima metà della gravidanza. Sta arrivando il periodo della crescita veloce dell’utero perciò la pancia si sta gonfiando notevolmente. Il bambino sta premendo sulla vescica e per questo le “escursioni” al bagno sono frequenti. Alcune donne in gravidanza hanno difficoltà a respirare normalmente a causa della pressione dell’utero che preme sugli altri organi, specialmente sullo stomaco e sui polmoni. In questa settimana è il turno dell’ecografia morfologica. Questo esame è molto importante perché il ginecologo, dopo un accurato controllo, ci rivela definitivamente se lo sviluppo è regolare.
Più
20. Settimana
È tempo di ricreazione! Passeggia fino al frigorifero!
Dunque, siamo nella seconda parte della gravidanza. Quasi non ci credi che siano passate già venti settimane, vero? In questo periodo la veloce crescita del feto è rimpiazzata dalla fase di rapido aumento del peso.
Più
21. Settimana
Prima dovevi fare attenzione a non rimanere incinta, dopo a rimanerlo. È tempo di rilassarti!
È probabile che il tuo desiderio sessuale sia molto grande. Lasciati andare e divertiti nel fare l’amore con il tuo partner! Orgasmi più intensi sono la conseguenza dell’aumento del sangue nel tuo corpo. Questo è il tempo del sesso spontaneo e rilassato.
Più
22. Settimana
Hai mai ricevuto cosi tanti consigli utili come durante la gravidanza?
Hai già parlato con il partner della sua eventuale presenza durante il parto? Se lui non vuole essere presente, non insistere. Durante il parto, i medici e le infermiere provvederanno in modo ottimale.
È vero però che la sensazione durante e subito dopo il parto è indescrivibile, per questo consigliamo che il marito ti raggiunga in sala parto immediatamente dopo. Lì resterai con il bimbo sotto osservazione per altre tre ore.
Il parto è una grandissima esperienza perciò è importante che la mamma e il papà lo ricordino come una sensazione bella. Una conversazione sincera riguardo al tema è d’obbligo!
Più
23. Settimana
Ma ti rendi conto di ciò che ti aspetta? I pannolini sporchi, le notti insonni e l’amore incondizionato.
I movimenti del feto nella pancia sono estremamente caratteristici e forti. A volte si nota che la pancia fa “l’onda” o che il bambino si muove da una direzione all’altra.
Condividi con il futuro papà i calci del bambino e gli spostamenti del suo sederino su e giù.
Più
24. Settimana
Papà, dove sei? La mamma ha bisogno di un massaggio ai piedi.
In questo periodo stai ancora molto attenta ai sintomi che possono indicare un parto prematuro. Non abbiamo intenzione di spaventarti però è bene che tu stia attenta e in caso di eventuali sintomi cerchi l’assistenza medica.
Più
25. Settimana
Ahia, mi hai dato un calcio un’altra volta!! Dallo pure, più forte che puoi! Così almeno so che stai bene!
Le contrazioni di Braxton Hicks sono delle contrazioni dell’utero del tutto innocue che non si manifestano a intervalli regolari; mediante queste l’utero si prepara al parto. Qualche volta le puoi sentire come un breve indurimento dell’utero. Se le contrazioni dovessero manifestarsi a intervalli regolari, è necessario fare una visita medica!
Più
26. Settimana
Com’è splendido il tuo corpo grande e goffo. Sfrutta il fascino della gravidanza!
Benvenuta nell’ultimo trimestre! Adesso stai entrando nel periodo del aumento veloce del peso. Nell’ambito del peso acquisito durante la gravidanza si contano il peso dell’utero, del liquido amniotico, l’aumento della quantità di sangue nel corpo, il peso del feto e a volte qualche grammo di grasso superfluo (naturalmente tuo, non del feto).
Non dimenticare un’alimentazione sana e bilanciata.
Più
27. Settimana
Stanchezza, nausea, spasmi, cambiamenti di umore … Com’è bello essere incinta!
In questo periodo alla metà delle donne in gravidanza viene diagnosticata una carenza del ferro nel sangue. La conseguenza è l’anemia che si manifesta come stanchezza, svogliatezza, pallore, aumento del battito cardiaco. Nei casi di anemia grave si possono manifestare giramenti di testa. All’occorrenza parlane con il tuo ginecologo. ž I seni normali di una donna pesano attorno a 200 grammi, ma durante la gravidanza ciascun seno può arrivare a pesare fino a 800 grammi.
Più
28. Settimana
Non hai niente da mettere? Consolati, non sei l’unica...ma hai anche una giustificazione... sei incinta!
Gli esperti dicono che il feto, oltre alla sensibilità alla luce e al suono, ha sviluppato anche la sensibilità al gusto e all’olfatto. Che cosa il feto annusi e che cosa assapori, sfortunatamente non lo sappiamo, ma ti consigliamo di evitare rumori improvvisi e insieme al tuo bambino mettiti ad ascoltare la musica che ti rilassa e che ti riempie di energia.
Più
29. Settimana
A cosa associ la gravidanza? Tutto ciò che è grande e rotondo.
Dormi male? Fai fatica a trovare una posizione comoda? Aiutati mettendo dei cuscini sotto la pancia, dietro alla schiena e in mezzo alle gambe, forse dormirai meglio in una posizione semi seduta. Cerca di calmarti e rilassarti più che puoi prima di andare a dormire e ascolta il tuo corpo. Ad alcune donne fa bene farsi una doccia, altre si addormentano leggendo...
Più
30. Settimana
»Anch’io vorrei partorire il mio bambino! Mangio tantissimo, ma la mia pancia non vuole crescere,« dice Inja di tre anni e mezzo.
Il corpo produce un ormone che rilassa il bacino e con questo facilita la nascita del bambino. Il rilassamento del bacino può essere avvertito come dolore del bacino.
Più
31. Settimana
È vero, il parto è doloroso! Ma non talmente doloroso da far rinunciare alle donne di avere un altro figlio.
In questo periodo il pensiero più frequente delle mamme è diretto al momento del parto che si avvicina sempre di più! Ma il parto è veramente così doloroso? Ce la farò? Quando devo andare all’ospedale? Come farò a riconoscere le doglie? Come le misuro? Cosa devo fare se mi si rompono le acque? Come farò a sapere se mi si sono rotte le acque?
Più
32. Settimana
Sei bella! Sei sexy! Sei incinta!
Se dovessi iniziare ad avere gonfiore alle gambe o la viso, accompagnato da vomito e forti mal di testa, non esitare di andare dal medico. Può darsi che si tratti di preeclampsia che durante la gravidanza può rappresentare un problema abbastanza serio. I sintomi sono: pressione alta, gonfiore e proteine nell’urina. Se dovessi notare questi problemi, vai subito dal medico.
Più
33. Settimana
Ti stai già preparando all’arrivo del bambino?
I tuoi pensieri sono concentrati principalmente sul parto e la cura del neonato. Durante il corso di preparazione al parto ti hanno spiegato in dettaglio il decorso del parto e le sue tre fasi, perciò ora qua le ripetiamo velocemente.
Più
34. Settimana
A che cosa associ la tua gravidanza in questa settimana? Forse alla pipì e al bagno.
Le ultime settimane sono caratterizzate da insonnia, frequenti visite al bagno, il corpo goffo che fa fatica a trovare una posizione in cui sentirsi comodo e forse anche la tensione per il parto che si avvicina sempre di più.
Più
35. Settimana
Perché la pancia non ha una finestra? Potresti guardare cosa sta facendo il bambino.
Il peso medio del bambino è intorno a 2,7 chili. Il bambino è lungo intorno ai 45 centimetri. In questo periodo la maggior parte dei feti scende un po’ e questo aiuta la mamma a respirare, ma, allo stesso tempo, significa che dovrai andare più spesso al bagno perché il bambino preme sulla vescica.
Più
36. Settimana
La borsa per l’ospedale è già pronta? E i vestiti per andare a casa?
L’inizio del parto non ti deve più sorprendere. Il bambino è praticamente pronto a una vita in un ambiente nuovo e diverso, l’unica domanda che si pone è per quanto tempo rimarrà ancora al sicuro nell’utero... ","La corsa verso il traguardo è iniziata. Le doglie, la rottura delle acque... L’inizio del parto non ti deve più sorprendere. Il bambino è praticamente pronto a una vita in un ambiente nuovo e diverso, l’unica domanda che si pone è per quanto tempo rimarrà ancora al sicuro nell’utero...
Più
37. Settimana
Aspetti il parto con impazienza? Forse aspetterai ancora un po’...
Le contrazioni, che puoi percepire come molto forti, sono in realtà un falso allarme. Una delle differenze tra contrazioni vere e false sta nella loro sequenza. Leggi anche le altre differenze tra contrazioni vere e false. Il 10% delle donne descrive il parto come molto doloroso, ma la stessa percentuale lo ritiene un’esperienza senza dolore; il restante 80% descrive il parto come una via di mezzo tra le due. Vedi, quindi, anche questi dati dimostrano che il parto non è poi quella specie di spauracchio che credono alcune mamme, ma anche il grado di dolore varia da persona a persona.
Più
38. Settimana
O donna incinta, sei ancora qua?
Il feto ora è talmente grande che ha pochissimo spazio nell’utero. Questo significa che non può più muoversi come prima. Ciò nonostante, devi contare almeno 10 spostamenti al giorno, di solito tra le 8 del mattino e le 5 del pomeriggio. In caso contrario vai a fare una visita dal tuo medico o vai all’ospedale.
Più
39. Settimana
Ti senti abbastanza grassa e rotonda? Non ti preoccupare, probabilmente lo sei davvero.
Rilassati e aspetta con calma il grande giorno, quando avrai tra le braccia il nuovo membro della famiglia. Non permettere che il pensiero del parto ti preoccupi. L’esperienza del parto è veramente dolorosa, ma è anche unica e per molte mamme (purtroppo) anche l’unica. Solo il 6% dei bambini nasce nel giorno previsto del parto. Il 98% delle donne partorisce nell’arco di due settimane prima o due settimane dopo la data prevista. Sì, l’inizio del parto può essere provocato anche da un rapporto sessuale... quindi, subito sotto le lenzuola...
Più
40. Settimana
Il sesso e l’orgasmo accelerano l’inizio del parto. Una bella introduzione al parto...
Quasi il 40% delle donne in gravidanza partorisce dopo il termine e le cause di questo sono numerose. Di solito questo succede perché già all’inizio la durata esatta della gravidanza non è stata calcolata bene.
Più
41. Settimana
Sei ancora qua? Non ci starai più a lungo!!! In bocca al lupo!
IL PARTO.
IL PRIMO PIANTO.
E LA FAMIGLIA.
LA MAMMA, IL NEONATO, IL PAPÀ.
CONGRATULAZIONI!
Più
Nuovi video
L`istinto del neonato in cerca del seno
Subito dopo il parto il neonato viene posto sul corpo della mamma: spontaneamente cerca il seno e...
Allattamento e aggiunta