rosy1976
|
Ciao a tutte, vedo con piacere che Sitka69 è delle mie zone :-) Lo scorso anno più o meno in questo stesso periodo ho avuto un aborto interno ed ero all'8^ settimana... ma storia vecchia e, ahimè, esperienza che capita a moltissime di noi.... Questa è tutta un'altra avventura....una splendida avventura! Sitka69, tu dove andrai a partorire? Io andrò in Borgo Roma perchè quando ho scoperto di soffrire della malattia di Chiari I (all'8^ settimana) sono stata ricoverata per qualche giorno da loro e mi hanno suggerito di fare una serie di ecografie di 2^ livello per verificare che il cervelletto, sistema nervoso e colonna cervicale della bimba fossero ok... Devo dire che mi sto trovando benissimo con loro... il reparto e le camere non sono "moderne" diciamo così ma ho trovato molta disponibilità, professionalità e comprensione in loro... Ho visto il post di lennyRR dove chiede informazioni circa la mia malattia. Allora, io ho scoperto la cosa in tempi abbastanza recenti e, fortunatamente, la mia forma è una delle forme meno gravi (forma I con schiacciamento delle tonsille cerebellari) e, al momento non vi sono indicazioni chirurgiche. Da quanto mi hanno spiegato i medici dell'ospedale di Borgo Trento che mi hanno sottoposta a risonanza magnetica durante l'8^ settimana di gravidanza, la malattia può essere asintomatica e nel 10% dei casi la sindrome compare improvvisamente (come accaduto a me); i disturbi riferiti sono molto ampi e di differenti severità (cefalea, disturbi visivi, fotofobia, diplopia, disturbi neuro-otologici, vertigini, alterazioni dell’equilibrio, tinnito, ipoacusia...) Nel mio caso la malattia si è manifestata per l'aumentata la pressione endoranica, tipico della gravidanza.... i miei distrurbi sono fortissime cefalee (nel primo attacco 10 gg di seguito, sia di giorno che di notte), fotofobia, vertigini, vomito.... Per fortuna in questo periodo gli attacchi sono meno intensi e più sporadici; la terapia che posso fare al momento è l'uso di al più 3 cp di tachipirina 1000 e 5 gg di valium al giorno.... Riporto qui di seguito la definizione che trovi su Wikipedia che è la più "semplice" tra quelle che ho letto fino ad ora: "La sindrome di Arnold-Chiari è rara malformazione della fossa cranica posteriore che normalmente contiene il tronco encefalico e il cervelletto. Se questa è poco sviluppata, le strutture encefaliche erniano (cioè escono dalla loro sede naturale) attraverso il forame magno (apertura alla base del cranio) ed entrano nel canale spinale. La malformazione di Arnold-Chiari può essere associata ad altre condizioni patologiche, quali il mielo-meningocele, la siringomielia, la spina bifida e l’idrocefalo. Si distinguono due tipi principali di malformazione di Arnold-Chiari, con diversa eziologia, età di comparsa e gravità: il tipo I ed il tipo II; esistono anche il tipo III e IV, ma sono molto gravi e per lo più incompatibili con il proseguimento della vita. Nel tipo I erniano le tonsille cerebellari, che, poste al di sotto degli emisferi cerebellari si dislocano nella parte superiore del canale cervicale e possono spingersi fino a livello della I (atlante) o della II vertebra cervicale (epistrofeo). Solitamente si manifesta nel giovane adulto. In una quota variabile tra il 20 e l'85% dei casi è associata a siringomielia e ad anomalie ossee della base cranica. Nel tipo II (malformazione di Arnold-Chiari propriamente detta) sono dislocati nel canale cervicale anche il verme e la parte inferiore degli emisferi cerebellari e il bulbo e si ha l'allungamento del IV ventricolo. Di solito si presenta già alla nascita, ed è associato alla spina bifida. Il tipo II è più grave e il trattamento è più difficile." Scusatemi perchè non ho il dono della sintesi ma ho preferito inserire i dettagli perchè potrebbe tornar utile a qualcuna!! Un abbraccione fortissimo e un bocca al lupo! A presto, rosy
|