Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.
Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
|
|
| Pagina: [1] |
Utente | |
|
|
RE: Integratori per i lattanti 19.3.2010 16:56:23
|
|
|
|
giusy82
|
I neonati sani in genere non hanno bisogno di integratori, in quanto il loro fabbisogno di vitamine e sali minerali è soddisfatto dal latte materno, se la madre segue una dieta equilibrata. In casi particolari,ad esempio se la madre è vegana (quindi non mangia carne, nè derivati di origine animale come latte, uova, formaggio) occorre somministrare al neonato vitamina B12 e acido folico. Quasi tutti i pediatri si trovano d''accordo nel prescrivere un apporto di alcune vitamine fin dai primi giorni di vita: * VITAMINA K: può essere carente negli allattati esclusivamente al seno; è importante per il meccanismo della coagulazione del sangue. Può essere somministrata a piccole dosi set_timanali come profilassi della malattia emorragica tardiva del neonato, fino a quando l''allattamento è solo al seno. * VITAMINA D: scarsa nel latte materno, sempre addizionata nei latti artificiali. Aumenta l''assorbimento del calcio contribuendo così alla calcificazione corretta delle ossa. Si consiglia la profilassi con vitamina D nei primi mesi di vita, alla dose di circa 400 U.I. al dì, soprattutto se il neonato vive in zone a scarso irraggiamento solare (città del nord). * FERRO: tranne che nel neonato prematuro o nei figli di madri affette da gravi anemie da carenza di ferro, il neonato ha delle ottime scorte di ferro accumulate in gravidanza, per cui non richiede integrazioni di ferro nei primi 3 mesi di vita. Potrebbe essere utile una supplementazione di ferro alla nutrice, se il piccolo è allattato al seno. Dopo il normale svezzamento il fabbisogno di ferro è soddisfatto da quello contenuto nella carne. Poiché l''assorbimento del ferro è favorito dalla vitamina C, è talvolta consigliata una piccola dose giornaliera da assumere al bisogno. * FLUORO: sembra ormai accertato che la somministrazione di fluoro contribuisca alla riduzione della carie dentaria. Occorre però tenere presente che un possibile eccesso di fluoro può portare ad alt_erazioni della dentizione e che le acque minerali assunte contengono già una certa concentrazione di questo elemento. La somministrazione di fluoro deve quindi essere prescritta dal curante che valuterà il fabbisogno di fluoro da apportare secondo l''età e la dieta del bambino. Se somministrato in compresse, il fluoro va disciolto in acqua e non nel latte.
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 19.3.2010 19:31:19
|
|
|
|
amelie75
|
Ammappa Giusy, che brava!
|
|
RE: Integratori per i lattanti 20.3.2010 12:53:15
|
|
|
|
Sky
|
Giusi ma sei un medico??
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 20.3.2010 17:20:27
|
|
|
|
probablydaddy
|
magica giusy!!!!! per caso sai anche dirmi qualcosa sugli integratori per adulti? con la primavera mi sento stanca e uno straccio e ho pensato di assumere qualcosa, come vitamine o ferro...
(rispondi all’utente Sky)
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 20.3.2010 23:38:50
|
|
|
|
giusy82
|
ops... forse ho esagerato?!?! in realtà ho fatto qualche semplice taglia e incolla perchè anche a me interessava l''argomento!! non sono assolutaemnte un medico!!! Però per gli adulti il mio dottore mi aveva suggerito il Supradine, che è un multivitaminico.
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 21.3.2010 18:16:05
|
|
|
|
amelie75
|
Io prendo enervit, è un multivitaminico che mi hanno dato in ospedale per non farmi buttare giù dall''allattamento!
|
|
RE: Integratori per i lattanti 21.3.2010 22:45:01
|
|
|
|
giusy82
|
Per gli adulti esiste anche il Be total, ma integra solo il gruppo di vitamine B.
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 21.3.2010 22:48:43
|
|
|
|
enrica_cv
|
in quali casi è meglio integrare solo le vitamine B?
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 22.3.2010 9:09:40
|
|
|
|
Cris490
|
io, mio marito e mio figlio + grande prendiamo multicentrum.... la piccola prende le sue vitamine x adesso.. dopo compiuto un anno darò anche a lei multicentrum... ce ne sono di diversi tipi... guardate un pò voi : http://www.ciao.it/sr/q-multicentrum+ http://www.ciao.it/sr/q-multicentrum+per+bambini
|
|
RE: Integratori per i lattanti 22.3.2010 12:55:55
|
|
|
|
mannaggia
|
io in questo periodo devo fare una cura di ferro per stare sveglia. le vitamine non mi bastano. però sono vegetariana.
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 22.3.2010 13:11:13
|
|
|
|
elisa72
|
io il ferro proprio non lo digerisco. di solito devo prendere quello in fialette, ma è pesantissimo! mi si ripropone peggio dei peperoni eh eh eh
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 24.3.2010 15:08:54
|
|
|
|
probablydaddy
|
l''ideale per le carenze di ferro sarebbe mangiare tonnellate di lenticchie e pomodori crudi (che contengono vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro)
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 24.3.2010 15:15:23
|
|
|
|
enrica_cv
|
vero, il ferro va assunto con vitamina C, che migliora l''assorbimento. neppure io digerisco le fialette, mi rimangono sullo stomaco. è come se bevessi petrolio! però devo prenderle per forza perchè sono anemica e mi sento debole e stanca. di solito bastano 2 set_timane di fiale per risollevarmi..
|
|
|
|
RE: Integratori per i lattanti 21.4.2011 22:29:51
|
|
|
|
ondablu
|
ciao, eccomi qui nuova nuova... bravissima giusy, ma come hai spiegato proprio bene!! in realtà non è che li prende il bimbo gli integratori, li danno alla mamma... se anche si allatta al seno di solito consigliano di prenderli se si hanno carenze di qua e di là. specifici non ce n'è, multicentrum a parte... mi pare xò che la mia amica genny ne usava uno con un nome incasinato best qualcosa aspetta best breast (?!!!, io e l'inglese ci conosciamo poco e ci odiamo pure ) m'è venuto in mente xè io ne prendevo invece un altro, che era sempre della stessa marca, la milte ma era il Piùlatte xè c'avevo due robe flosce e usciva poca roba...
|
|
|
| Pagina: [1] |
Sondaggio
Domanda.
пеперутка16
Qualcuno di voi alleva mucche? Se sì, cosa fai con il latte? Non sto scherzando, lo chiedo seriamente: non so cosa fare con il latte?