Tablet..strumento educativo o no?? (Versione completa)

Forum >> [Bambino] >> Educazione



Messaggio


Maria987 -> Tablet..strumento educativo o no?? (5.11.2014 11:29:35)

Ciao a tutti!!!
Ho trovato un tablet per bambini super scontato nel sito http://blogdisaldi.it/tablet-per-bambini-56-euro-61-sconto/. Stavo pensando di comprarlo per Natale a mio figlio ma mio marito non crede che sia una buona idea. Lui mi ruba sempre il telefono ed anche il tablet ed ho paura che mi perda documenti importanti di lavoro. Il bambino ha 7 anni, ne compierá 8 a febbraio. Credete che sia troppo piccolo? Influirá bene o male nella sua educazione? Io credo che potrebbe aiutarlo a crescere. Grazie a tutti




Pedagogistaonline -> RE: Tablet..strumento educativo o no?? (24.11.2014 11:38:21)

Ciao,
il quesito che poni è molto interessante, e il fatto di interrogarti su questi aspetti dimostra la grande apertura con cui svolgi i tuoi compiti di mamma. In linea di principio, il tablet in sé non è né buono né cattivo; così come non lo sono né la tv, né internet, né lo smartphone, né l’auto o il motorino, nè altre tecnologie.
Ciò che li rende dei “cattivi” strumenti è l’uso che se ne fa, ed eventualmente i messaggi che esso veicola. Faccio un esempio. Se l’importanza del computer o dello scooter è legata principalmente allo status (“ce l’hanno gli altri, ce l’avrà anche mio figlio”), allora l’oggetto può perdere subito le altre valenze (la funzione per cui è stato costruito, il divertimento, l’esplorazione, le nuove competenze…). Se invece, la cosa importante è quella di dare uno stimolo educativo, allora la questione è diversa: il progresso non si ferma, è inevitabile che quel bambino e tutti i suoi coetanei avranno un’alfabetizzazione informatica molto superiore alle generazioni precedenti. Il tablet va bene, purchè ne sia regolamentato l’uso in modo adeguato a favorire lo sviluppo del bambino e a tutelarlo da possibili rischi (un uso eccessivo, un uso privo della supervisione dell’adulto, trascurare altri giochi ed esperienze a vantaggio del solo tablet, ecc.).
Se pensi di poter regolamentare bene il bambino nell’uso del tablet, prendilo pure, sarà una buona occasione per lui di imparare assieme a te delle cose utili (fagli però dedicare poco tempo e sii rigorosa sulle scadenze che gli dai); se invece credi il bambino possa prendere il sopravvento ed utilizzarlo a sua completa discrezione, allora forse al momento quella strada può essere ancora un pò rischiosa per lui.




Pagina: [1]