mili -> TALASSEMIA MAJOR (4.5.2010 11:35:47)
|
O morbo di Cooley, è la più grave delle forme di t. e i soggetti affetti risultano omozigoti per il gene che porta il difetto: questi bambini hanno ricevuto sia dalla madre sia dal padre l’anomalia talassemica. L’esame biochimico dell’emoglobina evidenzia in ambedue i genitori le alterazioni della composizione dell’emoglobina, cioè ambedue sono talassemici eterozigoti. Dentro di me ero sicura che questo momento non sarebbe mai arrivato e invece, anche se c'era solo una possibilità su quattro che Matteo fosse malato, dovremmo imparare a convivere! Martedì sono andata in ospedale a fare il primo prelievo, Matteo è stato come al solito bravissimo, ha pianto solo al momento della puntura! La dottoressa mi ha detto che i risultati erano pronti dopo una settimana. Invece verso le 19 mi chiama un dottore dell'ospedale e mi dice che il mattino dopo dovevo portare Matteo da loro per ricoverarlo perché era malato! Potete immaginare la mia disperazione. Il mattino dopo siamo arrivati, l’hanno visitato e il medico mi ha detto di ritornare il venerdì per vedere se il valore dell’emoglobina era sceso! Quel giorno è arrivato e dopo un altro prelievo hanno visto che il valore era sceso di parecchio, quindi hanno cercato nella banca del sangue il suo gruppo (che per fortuna c’era) e il pomeriggio ha fatto la prima trasfusione! Come sempre Matteo è stato un angelo, ha dormito per tutti i 45minuti. Ieri sono ritornata e dopo un altro prelievo hanno visto che il valore è rimasto sempre alto, quindi niente trasfusione! Ora dobbiamo andare ogni settimana perché devono capire bene come funziona l’emoglobina di Matteo. Io sto bene perché il mio piccolo continua a sorridere! Poi per mia fortuna qui a Napoli c’è il miglior centro con persone brave e con un cuore grande! Ho potuto conoscere tantissima gente con questo problema e parlando con loro ho capito che la loro vita è identica alla nostra solo che devono fare queste trasfusioni per ricaricarsi! Vorrei scrivere tanto,ma in questo momento la mente si è svuotata! Solo una cosa voglio raccomandare a tutti DONIAMO IL SANGUE!!!
|
|
|
|