manubasa -> RE: partorire a Firenze (2.4.2010 1:24:00)
|
Ciao a tutte ragazze, io sono a 34+2 e frequento il corso pre parto alla Margherita. Il fatto di fare il corso lì non è indice di essere poi ammessa alla struttura né tantomeno vincola al parto a Careggi. Il reparto Margherita di Careggi è dedicato al parto fisiologico.. quindi nessuna analgesia.. se una mamma è decisa a ricorrere a qualche cosa per attutire il dolore deve andare nel reparto canonico della maternità di Careggi... e comunque non fanno epidurale.. tranne che in casi eccezionali. Il centro Nascita Margherita è in effetti una bellissima struttura: tutti i mercoledì fanno incontro informativi per le coppie, ed il primo merc del mese fanno la presentazione della struttura con visita delle sale nascita.. FANTASTICHE. Praticamente sembra di stare a casa: ogni camera ha un letto ad una piazza e mezza, per permettere al marito di rimanere a dormire con mamma e pargolo, attrezzi vari per facilitare la mamma durante il travaglio e la vasca per il travaglio o parto in acqua. Nel reparto c'è anche una cucina con mega tavolone per poter cucinare, nel caso si voglia mangiare qualcosa con qualcuno o al di fuori del pasto ospedaliero. Per l'accesso al parto in Margherita la gravidanza deve essere tale da avere i presupposti di un travaglio e parto senza problemi. Comunque sia, la struttura è collegata ad ostetricia da un piccolo corridoio e, all'occorrenza, spostano nella sala parto del reparto maternità classico. Anche la mamma, se durante il travaglio scegliesse di farsi fare un analgesico, anche se in Margherita, può essere spostata in reparto e procedere con i farmaci. Le ostetriche che ho fino a questo momento incontrato sono molto carine e gentili e dicono che in Margherita lavorano molto bene. Attualmente sto frequentando il corso pre parto lì e stiamo via via affrontando i vari argomenti in preparazione all'evento. Oggi abbiamo fatto alcune posizioni per facilitare il travaglio. Ho frequentato anche il corso "piccole pance", sempre lì, tenuto da una psicologa (4 incontri). La struttura inoltre fornisce consulenza gratuita individuale psicologica per qualsiasi necessità della mamma. Si svolgono inoltre incontri con il pediatra (anche dopo il parto) e corsi per soli papà. Per iscriversi al corso basta chiamare il numero che si trova on line nel sito del centro nascita, mentre, per l'accesso al reparto Margherita è indispensabile prenotare presso il CUP della maternità di Careggi (anche telefonicamente) la visita di check point (da farsi entro la 36^ sett) dove valuteranno tutte le analisi e diranno se è possibilie partorire lì, oppure è necessario andare in reparto. Per ciò che riguarda la peridurale, Careggi non la pratica, ma attenzione: ci è stato spiegato, durante i corsi informativi, che un parto medicalizzato (ovvero con anestesie o analgesici) è più probabile sfoci in un cesareo... che non va mai dimenticato... è un vero e proprio intervento per la mamma.. con un bel po' di rotture post parto. Io ho la visita check point per la Margherita il 15 Aprile... non ho gli esami perfettissimi.. ma spero mi accettino.. adesso sono diventati molto più flessibili nella selezione! Manu
|
|
|
|