babymio -> RE: Toxoplasmosi in Gravidanza (11.5.2010 12:35:08)
|
Spezziamo una lancia a favore dei nostri mici, la toxoplasmosi NON si trasmette da un gatto che non è portatore della malattia, i gatti nati e cresciuti in casa, alimentati con cibo industriale e che non hanno contratto la malattia non possono farvi ammalare. Inoltre le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità, quindi credo che anche se in casa avete un gatto la sua cassettina venga pulita ogni giorno. Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati,é quindi molto molto più probabile infettarsi con verdure e frutta non lavata bene, in quanto il protozoo vive nel terreno che può essere contaminato si dalle feci di animali infetti. Io credo di essere un esempio allevo gatti e non ho fatto la toxo, i miei gatti vivono in casa stanno sul divano e a volte anche nel letto, pulisco io le cassette, ma le pulisco 3 volte al giorno quindi anche se uno di loro fosse infetto non farebbe in tempo a contaminare la cassettina, e comunque essendo nati e cresciuti in casa non sono infetti.
|
|
|
|