La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  30 31 [32] 33 34   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: NOVEMBRE 2010
16.9.2010 14:50:53   
Michi.83
ciao panciotte!!!
Brezza eh si manca davvero poco...9giorni!!!!!!!! non vedo l'ora...anke se detto tra noi,questi 5 mesi sn passati in fretta tutto sommato!!
Cmq credo k sia l'annata 2010 che porta bene...e nn elimino la probabilità k la gravidanza sia contagiosa hihihi perchè io ho :
un amica delle scuole medie cn dpp 3 nov user posted image
una delle elementari che ha partorito a inizio settembre user posted image
un amica delle superiori che ha partorito a fine agosto user posted image
una mia cara amica che dovrebbe partorire tra 15 gg user posted image
almeno altre 4 compagne delle superiori di cui 3user posted image  e una ancora nn si sa
una mia cara amica cn dpp anke lei il 3 novuser posted image
altre 2 mie amiche che hanno la ddp vicino alla mia una il 21 e l'altra il 28 se nn sbaglio user posted image user posted image
e un altra amichetta k aspetta un user posted image

è un epidemia....credo k sia proprio contagiosa....e poi nn contando  me e voi ragazze....il 2010 è stato un anno fertilissimo!!!

(hihi la mia piccolina si è svegliata...ke bello sentire i suoi movimenti,anke se a volte scomodi eheheh ma è sempre un emozione unica!!!)

è vero raga ma principessa è un po k nn si sente!!

un abbraccione a tutte!!!

Michi & Amber

(rispondi all’utente letiziapi)
Link al messaggio: 776
16.9.2010 15:33:14   
Fede1008
Grazie ragazze per i chiarimenti in merito alle contrazioni…

Ora che mi ci fate pensare… una sera ho avvertito un paio di fitte forti alla schiena, ma forse erano solo dovute al fatto che ero in piedi da un po’ per stirare.. quindi non mi pare di averle mai avute, a parte dolorini e leggere fitte… Giovedì prossimo chiedo alla mia gine come mai io non ho ancora iniziato a sentirle… così mi tolgo ogni dubbio!

Certo che quando sei incinta ogni minima cosa diventa fonte di mille dubbi!! Scusate se sono paranoica!! user posted image

Un user posted image a tutte

Fede
dpp 5 novembre

(rispondi all’utente Michi.83)
Link al messaggio: 777
16.9.2010 15:39:09   
principessa280
Miky...tranquilla..ci sono..e che vi leggo da sdraiata..non sto molto a scrivere al pc..perche quando sto seduta in questa posizione Roberto non fa altro che tirarmi gran calcioni...come cresce un po e prova ad avvicinarsi al pc lo fulmino...ahahha...domani eco di accrescimento...non vedo l'ora..appena ho news v faro sapere...l11 settembre e nata la bimba di mia cugina..alla faccia del vitello...kg3.990....ahahah...una polpettona...hihi...un bacio e un approccio a tutte

(rispondi all’utente Fede1008)
Link al messaggio: 778
16.9.2010 17:48:19   
polpettina
ciao a tutte panciotte!!ma quanto cavolo avete scritto, non riuscivo a starvi dietro..io dopo un paio di giorni doloranti finalmente sembra essere passato tutto..facciamo gli scongiuri!!
non sto qui a risp a tutti i vostri mess..cmq ho percepito che state tutte bene e che i nostri cuccioli scatenati si fanno sentire e come!!oggi seconda lezione al corso..è stato interessante come al solito, si è parlato del perineo, di cui ignoravo l'esistenza sinceramente..cmq sembra davvero ci sia stata un epidemia quest'anno..ovunque mi giri ci sono pance dappertutto, pazzesco!!
che bello domani torna finalmente mia cognata con i miei nipotini, sono stata un mese in astinenza non vedo l'ora di vederli!!una carezzina a tutte le vostre panciotte!!baci

Dani

(rispondi all’utente principessa280)
Link al messaggio: 779
16.9.2010 22:02:47   
spongina
buonasera pancione cm state? io benone, in qst giorni sn un pò nervosa, tesa... a voi capita??? certe volte nn mi riconosco proprio e ho paura che bea possa risentirne di qst mio stato d'animo... principessa di dv sei? perchè conosco una ragazza che aspetta un bimbo e mi aveva detto che forse lo chiamava roberto il suo piccolo... anche se credo sia impossibile tu sia la stessa persona! un bacione a tutte!

(rispondi all’utente polpettina)
Link al messaggio: 780
17.9.2010 9:30:42   
letiziapi
grazie POLPETTINA anche io non riesco alle volte a starvi dietro ma mi sembra di capire ke quasi tutte siamo alle prese con i primi dolorini qui da me l'attesa e tanta sia perk il mio compagno qst fine sett. verrà definitivamente a stare qui con noi non vedo l'ora ! =) e poi ho un sacco di case da fere lavare tutto preparare i doc per l'assegno in teoria non mi spetta ma perke visto che non percepisco stipendio ! vediamo un po come fare

Link al messaggio: 781
17.9.2010 14:22:11   
Michi.83
Ciao ragazze!!!
finalmente il mio amoruccio è ritornato dalla sardegna,adesso i giorni che ci separano sono davvero pochi!! k gioia!!!user posted image
si pero....sto stupido user posted image mi ha fatto prendere uno spavento niente male.....ieri è stata una giornata stressante!!
Cioè...doveva chiamarmi prima di salire sulla nave....user posted image x dirmi k era tutto in ordine...ma nn so cosa gli è passato in quel testone che si ritrova nn l'ha fatto...user posted image .quindi io chiamavo chiamavo chiamavo e chiamavo e nn ricevevo risposta user posted image user posted image (premetto che mooolto spesso quando io chiamo da qui,anke se il tel è spento suona libero....user posted image )
dalla disperazione ho chiamato ank sua mamma ma nemmeno lei rispondeva e l'ansia aumentava...user posted image ho pefino cotattato sua sorella su fb...ce ha provat a chiamarlo e gli entrava la segreteria....uff....un tormento,finche stanotte mi arriva una chiamata....era lui dicendomi k finalmente aveva trovato un angolino dove cell prendeva...user posted image user posted image e ke aveva visto i miei msg...ke spavento...cmq è arrivato bene....meno male...adesso devo solo aspettare una ltra luuuunga settimana x poterlo riabbracciare!!!! user posted image user posted image  

ieri sn andata a fare un giro all'ikea,ho trovato il bagnetto in offerta a meno di 2 euro,ci credete?? è azzurro...xo nn fa niente,è bellino,resistente,cn 'anti sciovolo dentro la vaschetta e sotto,nn potevo chiederedi meglio!!!
ho comprato anke il mio primo reggiseno x allattare e la camicia da notte x l'ospedale...adesso sn pronta x inizire a fare anke la mia borsa!! nn si sa mai!!! se decide di seguire le mie orme alla 36 settimana potrebbe benissimo nascere!!

aaaaah ho "scoperto" quanto misura...è gia di ben 40,5 cm....x un 1 kg e mzzo...bella la mia porcellina!!!!

un abbraccio a tuttisssssime!!

Michi & Amber

Link al messaggio: 782
17.9.2010 16:33:04   
letiziapi
MIKI dai ora manca davvero poco perke il tuo amore sia li con voi per quanto riguarda il bagnetto puoi personalizzarlo con degli stikers vedrai ke sara piu femminile e non ti accorgerai del celeste se trovo qualke immagine te la invio baci letizia e gaia

Link al messaggio: 783
17.9.2010 16:33:24   
principessa280
ragazze..io qui non ho un bambin...ho una polpetta....ahah...son a 30 + 5 e sto maialino misura quasi 40 cm per kg 1,630...e gia a testa in giu ma niente foto del faccino perche era dinuovo girato verso la mia schiena..stima approssimativa del peso alla nascita...tra 3.600 e 3:800.....mamma mia...e dicevo che la sorella era grossa...ahah

Link al messaggio: 784
17.9.2010 17:26:26   
pabo
Ciao belle pancione!user posted image user posted image user posted image

Brezzaaaaaaa, vieni a trovarmi quando vuoi, mi fa un sacco piacere.Ti aspetto!Ci conto!

Effedia, non preoccuparti perché non ti ha dato una cura. D'altronde hai portato avanti la gravidanza fino a qui e questo è un punto a favore del tuo gine. I miei miomi invece hanno rotto le scatole sin dall'inizio ed è stato inevitabile prendere dei provvedimenti.
Certo ora devi stare attenta proprio perché sai che possono far nascere prima la bimba e anche se non vedi l'ora di vederla è meglio che se ne stia un'altro pò nel pancino.
Che bello, due cuginette praticamente coetanee!!!user posted image user posted image

Fede, se ti può consolare io ho sempre la schiena a pezzi e la sciatica che mi perseguita. Per i dubbi penso sia normale soprattutto per chi come noi è al primo figlio. E poi il forum serve proprio a questo. A condividere con chi sta attraversando la stessa emozione. Dai, mal comune mezzo gaudio!!!!

Principessa, che bello risentirti.Ci fai preoccupare eh? Per me Roberto scalcia proprio perché vorrebbe lui mettersi al pc. Vedrai che sarà proprio il primo regalino che ti chiede!!!Eppoi che bel vitellino!!!user posted image

Polpettina, riguardati, mi raccomando!Tienici informate. 

Michi....dai che manca poco. Questi uomini ci fanno sospirare e preoccupare!La mia Letizia segue la tua Amber :1kg e mezzo di morbidezza.Che bello non vedo l'ora di strapazzarla di baci!

Letizia, anche io sono presa dalla preparazione delle cosine per la piccola Letizia (la tua omonima) e della mia borsa per l'orspedale.Hai già chiamato l'INPS per l'assegno? Chiedi anche al Comune se magari (e dico magari) quest'anno sono previsti bonus bebé.Non si sa mai.

Un bacione a tutte

Paola & Letizia

Link al messaggio: 785
17.9.2010 17:39:00   
letiziapi
cara PABO per me e sempre un piacere sentirti per l'assegno sono andata al comune e mi hanno detto ke io lo devo avere ma sic mio padre supera il red non ke lo danno cosi quindi conviene che faccio un nuovo stato di fam e un nuovo ind magari dalla mia nonna ma tu c sei su face dai ke ci teniamo in contatto anche liiiiiii
MIKI le immagini te le ho inviate via face sono solo delle idee
bene ora vado ad aiutare il mio amorino per portare le sue cose qui da me

(rispondi all’utente pabo)
Link al messaggio: 786
18.9.2010 12:08:14   
polpettina
ciao mammine..come va?domanda..ma voi la notte riuscite ancora a dormire?io saranno due settimane che vado a letto distrutta e con un sonno incredibile ma poi bastano 5 min sdraiata e gli occhi magicamente si spalancano x tuuuuuuuuutta la notte..un insonnia pazzesca..la mattina infatti sono sempre un pò rinco e con pochissime forze..e adesso ho capito però forse anche il perchè..stamattina ho ritirato le analisi del sangue dell'altro giorno e sembra la battaglia navale..non ho niente apposto a parte le piastrine fortunatamente..è tutto pieno di asterischi..alcuni valori sono bassi di poco rispetto al valore minimo, ma altri come il ferro..neanche a parlarne..tra 12 e 150 io ce l'ho 4..sono sempre stata un pò anemica ma adesso mi sembra di non reggermi in piedi, zero forze, sono pallidissima..la mia patatona sta risucchiando tutto alla sua mamma!!user posted image user posted image
x il resto..ho stirato le sue robine e le ho sistemate nell'armadio con tanta cura aspettando il suo arrivo impazientemente..mi ha fatto troppo effetto..dopo la prox visita preparo la valigia così sono apposto anche con quello!!
una pernacchia su tutte le vostre pancine, baci!

Dani

Link al messaggio: 787
18.9.2010 12:55:43   
Brezza77
Buongiorno user posted image user posted image user posted image !!
stamattina altra lezione del corso, davvero interessante...ci hanno spiegato tutte le  dinamiche del parto, e mostrato la sala travaglio...io partorirò in un altro ospedale, ma credo sia comunque utile essere già informate su come si svolge nella normalità il tutto....settimana prossima avremo l'incontro con il ginecologo,oggi c'era l'ostetrica!
Dani 4 di ferro è basso, è per quello che sei stanca...ero stanca io che avevo 10! se posso darti un consiglio chiama o il medico o la tua gine e fatti prescrivere un integratore di ferro...io prendo il Global Fer, c'è anche acido folico ed altri sali importanti per la mamma, e mi sta facendo un gran bene...e comunque i valori altalenanti nel sangue sono  normali in gravidanza, ma è sempre meglio farli vedere prima possibile!
L'insonnia ce l'ho anche io, un pò perchè vado in bagno 8 volte a notte, un pò perchè trovare la posizione non è sempre facile....dopo sei li che non dormi e ti metti a pensare...riesci a dormire un pò di giorno,magari in poltrona?tienici aggiornate!
Oggi abbiamo ritirato lettino e fasciatoio, li monteremo con calma in sti giorni, senza fretta...
Vi abbraccio user posted image user posted image user posted image

Link al messaggio: 788
18.9.2010 18:06:28   
polpettina
eh roby lo so che è x quello che sono stanca..mi sono imbottita di farmaci x tutti questi mesi ma alla fine se il risultato è questo..ho preso il ferro e poi un altro farmaco x farsì che lo assorbissi..xkè secondo me non lo assimilo proprio il ferro io, ne con farmaci ne con gli alimenti..ho sempre avuto questo deficit ma in questo momento sono proprio a terra ed è questo che ho avuto anche tutti questi piccoli malanni di seguito, sono troppo debole e quindi una facile preda!!cmq lunedì ho intenzione di chiamare il medico, vediamo che mi dice..x quanto riguarda il pisolino pomeridiano..non riesco praticam mai a farlo xkè nella mia mente contorta non riesco a rilassarmi al pensiero che è giorno e che in quel momento potrei approfittarne x fare altro in casa..il fatto è che riuscendo a fare la metà delle cose che riuscivo a fare prima, mi da fastidio vedere casa così indietro e cerco di recuperare ma tanto forze non ne ho..insomma è un circolo vizioso, chissà se riuscirò a rilassarmi prima o poi!!user posted image user posted image però ogni tanto cedo e mi faccio un paio d'ore al pomeriggio se no non connetterei affatto!!che bello che li hai già presi..facci poi vedere le foto della cameretta completa quando avrete fatto, baci.

Dani

(rispondi all’utente Brezza77)
Link al messaggio: 789
20.9.2010 10:06:25   
letiziapi
miki poi ti sono arrivate le mie immagini ke ne pensi puo essere una buona soluzione per il bagnetto !?

Link al messaggio: 790
20.9.2010 13:05:50   
Karina
Buongiorno a tutti!!

Purtroppo settimana di vacanza  finita.:( rientro a milano stato pesante....straffico,gente maleducata.

Mettero un paio di foto,guardate Album.

user posted image

Link al messaggio: 791
20.9.2010 14:34:15   
pabo
Ciao panciottone!

Finalmente questo week end sono riuscita a fare un giro per il trio, il fasciatoio e il lettino e abbiamo scelto tutto!!!
Certo dovrò aspettare che arrivi tutto (data stimata metà ottobre): non vedo l'ora!!!
Intanto mi sono dedicata a disinfettare tutte le tutine, bavaglini, calzini ecc. Mi fa strano vedere stese ad asciugare le cosine della piccola. Ogni tanto vado a guardarle, mi fanno una tenerezza!

Vorrei disinfettare anche i cuccetti e i biberon. Ho preso solo quello da 30 e da 150 ml per neonati.Secondo voi è sufficiente? Avete già comprato lo sterilizzatore oppure va bene almeno adesso disinfettare con amuchina?
Ho visto che ci sono diversi tipi di sterilizzatore, uno addirittura va nel microonde. Secondo voi è affidabile?

Letizia, ancora non ci sono su fb (credo di essere una delle pochissime): prima o poi magari mi decido!
Polpettina, anche io sto soffrendo d'insonnia, dovuta sia alle dimensioni della pancia, ma anche alla sciatica e da qualche giorno anche ad un dolore alle mani: si addormentano, si gonfiano e fanno un male cane.

Anche io soffro di anemia da sempre. Oltre la stanchezza, mi fa venire l'emicrania e perdo i capelli. Con la gravidanza è tutto peggiorato. Io sto prendendo Ferrograd (140 mg di ferro) in abbinamento con fertifol, con acido folico per "fissare" il ferro e aumentare la ferritina.
Posso solo consigliarti di bere tanti succhi d'arancia, perché mi ha detto la gine che la vitamina C aiuta tantissimo l'assorbimento del ferro.
Non ti stancare troppo con i lavori domestici!!!

Io oggi ho dovuto stirare ( avevo una montagna di roba estiva) e ... ho avuto di nuovo le contrazioni, che palleeeeeeeeeeee!

Un bacione e tutte  

Paola & Letizia

(rispondi all’utente Karina)
Link al messaggio: 792
20.9.2010 15:13:57   
Michi.83
ciao ragazzeeeeeee!!!
eccomi dopo 55 ore di black-out EVVIVA LA REPUBBLICA DOMINICANAuser posted image user posted image user posted image .....k stress...
La luce è andata via venerdi mattina alle 8 e mezza...ed è tornata la domenica alle 17....il bello è k  sabato mattina sn venuti ad aggiustarla....solo k hanno aggravato il danno...o meglio hanno sistemato una parte dove nn vive nessuno x finire di rompere dal nostro lato...hanno fatto esplodere un trasformatore....io nn so qui la gentelavora col culo....e hanno avuto il coraggio di dirci k sarebbero venuti oggi x sistemarla xke la domenica nn c'è l'ingeniere...MA SIAMO PAZZI??? 4 giorni senza luce???fortunatamente, sono apparsi ieri pomeriggio e l'hanno sistemata...xke un altra notte senza ventilatore nn l'avrei sopportata,andavo a letto con le lacrime agli occhi,ho fatto 2 notti insonni x il caldo...uff....

LETI l'idea non è male,devo solo cercare degli adesivi carini e il gioco è fatto!! grazie x il consiglio!!!

per il resto qui è tutto uguale,l'attesa si accorcia sempre di più x l'arrivo del mio amore!!! meno male!!!
Amber sembra un terremoto,si gira e si rigira...lunedi era a testa in giu,gia in posizione,ma cn tutti questi movimenti k sento dubito k sia ancora cosi,xke spesso i calcetti le sento verso l'alto ma ieri sera erano verso le ovaie...c'è la possibilita che erano i gomiti xo...pensandoci bene...speriamo xke l'idea del cesareo nn mi piace molto!!! massi...tanto c'è ancora tempo!!

sabato la cugina del mio moroso ci ha dato il seggiolino da macchina,ci ha detto anke che se vogliamo ci presta il passeggino,ma sn un po indecisa...io avrei voluto comprarlo....voi che fareste???

un bacio e un abbraccio a tutte!!!

Michi & Amber

(rispondi all’utente pabo)
Link al messaggio: 793
20.9.2010 15:36:37   
Karina
Michi:se hai possibilita non comprare meglio,cosi non spendi:)Io non ho comprato mi ha dato mia mamma.
PAbo: io disinfetto tutto con bicarbonato perche Amuchina mi fa vomitare,pero io penso se ti deve capitare Toxo capita.

Link al messaggio: 794
20.9.2010 19:10:36   
Michi.83
Karina dici?? il fatto è k nn voglio la responsabilità,xke se poi x qualsiasi motivo si rovina o si rompe?? lei lo rivuole indietro....se era regalato più k volentieri!!! uff...devo pensarlo bene!!

Io mi sa k tutti i biberon li sterilizzerò alla vecchia maniera,un bel pentolone di acqua bollente!! qui gli sterilizzatori costano abbastanza....anke li vedremo...x iniziare sicuramente farò cosi!!

Michi & Amber

Link al messaggio: 795
20.9.2010 21:19:02   
Karina
Michi,devi parlare con lei, e normale ke puoi rompere qualcosa,poi dipende se vuoi fare secondo figlio dopo o no, se lo vuoi allora prendi tutto nuovo, se no non comprare se e possibile.Come ho capito a Santo domingo costa tutto tanto per neonati,e stipendi sono miseri.vedi tu.user posted image user posted image

Link al messaggio: 796
21.9.2010 9:33:57   
Fede1008
Buongiorno panciotte!
Sono stata latitante per qualche giorno ma mi pare di capire che state tutte bene…

Ci sono novità??

Io nulla di nuovo… la mia pulce si fa sentire sempre di più.. anzi… credo che cominci a stare un po’ stretta, mi da di quei calcioni nelle costole!!
Inoltre ho notato che quasi ogni mattina ha in singhiozzo… succede anche a voi??

Domani terza lezione del corso preparto.. ci sarà anche il mio compagno!! Non vedo l’ora…

Un bacio a tutte le panciotte
user posted image

Fede
dpp 5 novembre

Link al messaggio: 797
21.9.2010 13:35:39   
effedia83
PANCIONE BUONGIORNOOOO!!! oggi sono euforica!! Mi sento la persona più felice della terra!! Abbiamo firmato il contratto per la nostra nuova casetta che è meravigliosa,domani arriverà la cameretta della cucciola e ora iniziamo a sistemare tutto quanto..che emozione!!user posted image user posted image ho un cataclisma di cose da fare ma mi sento così felice che non mi spaventa nienteuser posted image ..che bella sensazione!

-Ale-

(rispondi all’utente Fede1008)
Link al messaggio: 798
21.9.2010 13:56:22   
mari78
CIAO PANCIOTTEuser posted image user posted image user posted image user posted image user posted image ....soprattutto tanti auguri a Effedia83 x la nuova casettauser posted image user posted image user posted image user posted image user posted image ...anch'io sto x cambiare casa e nn sono x nulla spaventata,anzi....poi sapere che dentro di me c'è la mia bimba,mi dà una maggiore forza!!!!!baci a tutte....

(rispondi all’utente effedia83)
Link al messaggio: 799
21.9.2010 23:53:44   
bely74
CIAO A TUTTE LE user posted image PANCIOTTE,
IN TUTTO QUESTO TEMPO VI HO LETTO QUANDO POTEVO...MA SONO PRESISSIMA TRA LAVORO E PREPARAZIONE CASA PER ARRIVO DEL MIO PUPO...LEONARDO....LA SCORSA SETTIMANA HO FATTO ECO DELLA 30A SETTIMANA , IL BIMBO PESAVA GIA' 1.6 KG....E PAREVA TUTTO NELLA NORMA..OGNI VOLTA HO L'ANSIA, MA HO LETTO CHE ANCHE VOI NON SCHERZATE!!!! HO INIZIATO IL CORSO PRE-PARTO IN UN CONSULTORIO...SONO MOLTO BRAVI E MI PIACE MOLTO XKE' COINVOLGONO I PAPA'!!!!!!
QUESTA NOTTE HO DORMITO MOLTO MALE...IERI HO SAPUTO CHE UNA MIA CONOSCENTE HA ROTTO LE ACQUE ALLA 34A E DOPO QUALCHE GG LE HANNO INDOTTO IL PARTO...FORTUNATAMENTE E' ANDATO TUTTO BENE ED ENTRAMBI (MAMMA E BIMBO) STANNO BENE...MA CHE ANSIA...IO NON HO ANCORA TUTTE LE COSINE NECESSARIE PRONTE...HO SOLO PREPARATO I 4 CAMBI PER IL BIMBO (LAVATE, DISINFETTATE E IMPACCHETTATE....) MA IL RESTO MI MANCA TUTTO....SONO A 31+5....DEVO CORRERE A COMPRARE?????? UNA CAREZZA A TUTTE LE PANCIONE! CIAO

(rispondi all’utente mari78)
Link al messaggio: 800
Pagina:   <<   < Pagina precedente  30 31 [32] 33 34   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  30 31 [32] 33 34   Pagina seguente >   >>
Vai a:

Sondaggio

Fumare durante la gravidanza.
пеперутка16

Vorrei conoscere le esperienze dei FUMATORI su questo argomento, se fumano ancora, perché so che i non fumatori reagiscono in modo molto duro e non capiscono il desiderio di quel sigaro vuoto.